Comunicati

La lettura e la produzione dell’opera d’arte crescono in un territorio denso, e guardano alla fondità delle cose, degli oggetti, del mondo al di là della banalità del loro esistere. Ricerco l’essenza e l’identità di luoghi vicini e/o  lontani, di persone o eventi noti o ignoti analizzando le possibilità di un altro esistere pur sempre nella contemporaneità in cui viviamo ma con forme di osservazione diversi.

Il rapporto conoscere per comprendere è stato realizzato da Caritas e migrantes, un rapporto di 272 pagine scritto in memoria di Claudio Marra da Manuela De Marco (Caritas Italiana), Oliviero Forti (Caritas Italiana) e Simone M. Varisco (Fondazione Migrantes).

Diversi sono poi i contributi tra cui quello di Sua Eminenza Ravasi.

Il Rappresentante Ufficiale Internazionale della Casa Reale di Montenegro Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità e Socio Onorario di Tota Pulchra, accompagnato dal Rev. Mons. Jean Marie Gervais, Prefetto dei Coadiutori del Venerabile Capitolo Vaticano, Presidente della Associazione Culturale Tota Pulchra e Commendatore dell'Ordine Reale di Danilo I di Montenegro, ha presenziato ad una Santa Messa in suffragio dell'ultimo Re di Montenegro Sua Maestà Nicola I Petrović-Njegoš, celebrata nella Basilica di San Lorenzo in Lucina alle ore 18.

Presso il bar-ristorante  ”Tucci” di Piazza Navona, per San Valentino si è svolto un altro incontro conviviale di “Tota Pulchra”, dedicato all’importanza dell’amore e della solidarietà interpersonale nel giorno dedicato appunto a San Valentino da Terni (176-273 d.C.). Vescovo cristiano di Terni a soli 21 anni, martirizzato dai soldati dell’imperatore Aureliano a 97 anni, Valentino è venerato come santo da cattolici, ortodossi e anglicani, e, per l'importanza da lui data alla pace e all'amicizia, è considerato patrono dei malati di epilessia e, soprattutto, degli innamorati. Che tuttora – si tratti di semplici fidanzati o di coppie sposate, a volte anche in crisi – la Domenica precedente il 14 febbraio si recano sulla collina di Terni, alla Basilica che custodisce i resti del santo: per invocare le sue grazie e rinsaldare la loro unione. 

L’ambasciatore Luca Attanasio è un grande amico della repubblica democratica del Congo secondo il presidente Félix Tshisekedi e bisogna ricordarlo e trovare i colpevoli. Il ministro degli Esteri del Congo Marie Tumba Nzeza cerca di offrire la sua piena partecipazione ad arrestare i responsabili. 
Tutte le grandi autorità del mondo adesso non possono non vedere la comunità congolese raccolta in lutto per il proprio paese e per le ingiustizie a cui deve sottoporsi. 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11Q0623005031000040531966   —   Codice BIC: CRPPIT2P137

 

Tota Pulchra
Tota Pulchra News
Instagram
LinkedIn
Youtube