Francesco Arnesano (ARNE) si è laureato con il massimo dei voti al Corso di laurea in Violino presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Aveva appena 14 anni quando fece il suo primo concerto: insieme a lui, c’era tra gli ospiti il compianto padre della pizzica salentina “Uccio Aloisi”.

Ha eseguito circa 500 esibizioni in concerti e composizioni diverse (Evo, I Calanti, Turritopsis, Talitakum, Euphonic, Stella Grande, Kalurya, Kalispera, FabbricaFolk, Vento del Sud, Calanti);

di musica da camera (Orchestra sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa di Lecce; Orchestra da camera del Dipartimento d’Archi “Tito Schipa di Lecce; Orchestra Accademia dei Serenati; formazioni cameristiche in duo, trio e quartetto d’archi).

Con la band pop/rock “Euphonic” ha vinto il Premio Barocco Band e ha suonato alla serata dell’annesso evento.

Sempre con la medesima formazione ha realizzato la colonna sonora del film-documentario “Virtù e Conoscenza” prodotto da APS MediterraneaMente finanziato dalla Regione Puglia (Assessorato al Diritto allo Studio).

Dal 2017 insegna violino nell'accademia musicale ''Mille e una nota'' di Veglie (LE).

Un ragazzo determinato, forte e impavido. Queste sono le note forti che esprime al meglio, riproducendo “l’ ALLEMANDA della Seconda partita delle 3 sonate e 3 partite per violino di J.S.Bach”

La scelta di eseguire questo pezzo è dovuta semplicemente al fatto che Bach per i violinisti è un po’ come la Bibbia. Pertanto, per un violinista suonare Bach è un po’ come essere un piccolo discepolo del repertorio violinistico.

Difatti, Francesco Arnesano è fortemente legato e appassionato alla corrente musicale di J.S. Bach e delle composizioni poiché sono state scritte per essere eseguite per solo violino, cosa abbastanza rara per quanto concerne il repertorio musicale per questo strumento. Ha scelto di girare il video inscenandosi in un teatro poiché è stato uno dei primi luoghi di diffusione della musica, luogo che come molti, ora come ora,  soffre come tutti i musicisti a causa del blocco dovuto alla situazione pandemica e del distacco che sempre più colpisce l’uomo nei confronti della ‘’musica classica’’. Questo è una delle sue tante esibizioni, che in seguito saranno pubblicate su Tota Pulchra settimanalmente con la collaborazione della delegazione Tota Pulchra Puglia presieduta dal sottoscritto, al fine di  promuovere le grandi capacità del violinista pugliese.

 

di Andrea Filippo Mongelli 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube