Comincia lo studio del violino all’età di 5 anni sotto la guida della M°Maria Lamonaca grazie alla quale entra al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari all’età di 9 anni.

A 12 anni abbandona lo studio della musica per poi riprenderlo a 15 anni sotto la guida del M° Francesco Del Prete.
Un anno dopo entra al conservatorio Tito Schipa di Lecce nel nuovo ordinamento con formazione pre-accademica e successivamente accademica sotto la guida del maestro Marcello Baldassarre.

Laureato con il massimo dei voti al Corso di laurea in Violino presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Frequenta il corso di specializzazione in musica elettronica ed elettroacustica.

Aveva appena 14 anni quando fece il suo primo concerto: insieme a lui, c’era tra gli ospiti il compianto padre della pizzica salentina “Uccio ALOISI”.
Da allora, sino a data odierna ha eseguito circa 500 esibizioni in concerti e composizioni diverse (Evo, I Calanti, Turritopsis, Talitakum, Euphonic, Stella Grande, Kalurya, Kalispera, FabbricaFolk, Vento del Sud, Calanti);
di musica da camera (Orchestra sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa di Lecce; Orchestra da camera del Dipartimento d’Archi “Tito Schipa di Lecce; Orchestra Accademia dei Serenati; formazioni cameristiche in duo, trio e quartetto d’archi).

Ha frequentato corsi di aggiornamento e perfezionamento musicale e partecipato a concorsi musicali (da solista e in gruppo) raggiungendo sempre ottimi consensi di pubblico e di critica.

Ha partecipato, insieme al suo gruppo, a riprese per programmi televisivi di RAI1 (due volte Linea Blu), RAI2 (sereno variabile), RAI3 Lazio (TGR) e televisioni private.

Con la band pop/rock “Euphonic” ha vinto il Premio Barocco band e ha suonato alla serata dell’ annesso evento.
Sempre con la medesima formazione ha realizzato la colonna sonora del film-documentario “Virtù e Conoscenza” prodotto da APS MediterraneaMente finanziato dalla Regione Puglia (Assessorato al Diritto allo Studio).

Dal 2017 insegna violino nell'accademia musicale ''Mille e una nota'' di Veglie (LE).
Ha insegnato anche tamburello nel Corso Nazionale di Formazione per Docenti “La Pizzica – Patrimonio Immateriale del Salento”, organizzato da Italia Nostra Onlus nell’a.s. 2018/19, accreditato presso il MIUR.

Tutt’ ora è cantante e violinista della formazione folk/rock EVÒ con il quale ha pubblicato il primo album sotto produzione dell’importantissimo studio e casa discografica Auditoria Records dove registrano i big italiani come Ligabue, Arisa, Anna Tatangelo, Ermal Meta e altri.

 

Sito web:

https://arnemusic.com/home

Youtube:

https://www.youtube.com/c/arnemus

Facebook:

https://www.facebook.com/arne.af.music

Instagram:

https://www.instagram.com/arnesano.francesco/

Album Spotify:

https://open.spotify.com/album/2yMGRTzsxo4cDtQXyrR1Q8?si=9Jucrel2R826uEkuY8PI7g

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube