Il M.° Giuseppe Tedeschi in qualità di Tenore solista e il M.° Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto solista, codirettori artistici di Tota Pulchra, hanno partecipato a una lunga tournée di Opera Lirica in America Latina e in Perù lo scorso Aprile 2024.

I solisti, nei numerosi concerti, tenuti in varie città, hanno cantato arie, duetti e quartetti di grande popolarità riscontrando un grandissimo successo di pubblico e di critica a Lima Perù, al Teatro "La Cupula de las Artes", come in Colombia a Bucaramanga al Teatro "Santander", a Cali al Teatro "Jorge Isaacs", e a Manizales al Teatro "Los Fundadores".

Musicalmente si può dire che la tournée è stata un grandissimo successo, il pubblico che ha riempito i teatri è stato sempre entusiasta e calorosissimo, e ha richiesto innumerevoli bis ai bravi interpreti.

Tra questi, oltre a Giuseppe Tedeschi Tenore e a Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto si possono citare Il Soprano Haydee Dabusti, il Soprano Claudia Escobar, il Baritono Carlo Maria Cantoni e il Mezzosoprano Laila Salah.

Nel corso della Tournée i nostri direttori artistici hanno avuto modo di fare alcune visite ufficiali come quella ai Palazzi del Governo a Bogotà, al Conservatorio e Università delle Arti di Bogotà.
Un'altra affascinante visita è stata quella al centro culturale Llanero "Academia di Musica e Danza Llanera del Joropo", ospiti del Maestro Gustavo Rodríguez Martínez, direttore Generale dell'istituzione; una scuola questa che ha formato ballerini e musicisti di questa particolare musica etnica colombiana negli ultimi 40 anni con esperienza internazionale e che ha vinto molti premi.
il Maestro Giuseppe Tedeschi e i Maestro Maria Ratkova hanno potuto incontrare anche rappresentanti delle amministrazioni locali come il rappresentante dell'Alcaldia di Manizales Dott. Jonathan Ballestrero con il Dr. Diego Maria Arias Agudelo, e alti prelati della Diocesi di Manizales.

Il M.° Tedeschi e il M.° Maria Ratkova hanno fatto una bellissima e importantissima visita anche alla "Universidad Distrital Francisco José de Caldas" di Bogotà, ospiti del Prof. Manuel Bernal Martinez , accompagnati dal soprano Claudia Escobar, tra i solisti della tournée, docente in questo prestigioso conservatorio e scuola di "Arti Varie", e accompagnati anche qui dal M.° Maria Sarli pianista in questa tournée, docente e vicedirettore nel conservatorio di Potenza.

Una visita molto interessante come anche i colloqui avuti nella riunione tenutasi, in cui si sono approfonditi i temi di collaborazione culturale internazionale, e gli ospiti hanno avuto espressioni di gratitudine per il direttore didattico per il graditissimo dono del libro e del disco fatto a tutti i presenti.

Questo conservatorio è un luogo dove i giovani vivono intensamente le più varie esperienze artistiche di musica e arte varia, molto bello e decisamente un modello da imitare.

I presenti hanno ringraziato personalmente il Prof. Manuel Bernal Martinez della grande attenzione che ha voluto dedicare loro.

Questa tournée è stata un'esperienza umana e artistica che, pur ripetendosi da diversi anni non finisce mai di entusiasmare e di stupire.

Ad maiora e a presto per nuovi viaggi e impegni artistici internazionali.

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube