Archivio

Dicembre 2021

Benvenuti nell'archivio di Tota Pulchra. Qui puoi trovare un totale di 24 articoli suddivisi per mese e anno di pubblicazione.
Archivio
1153

Paul-Yves Poumay - I RINTOCCHI DELLA RIVOLUZIONE

presentazione a cura della storica dell’arte Martina Scavone Il fil rouge che mette in relazione i lavori di Paul-Yves Poumay, spesso complessi e talvolta difficili da comprendere al primo approccio, Leggi tutto..

Archivio
657

M-ETHEREUM - Expanding Universe

La nuova serie di opere di Mario Vespasiani intitolata M-Ethereum è stata realizzata durante la seconda metà del 2021 e riassume attraverso la metafora della dimensione spaziale l’espansione della co Leggi tutto..

Archivio
723

Divine Bodies, le sculture di Luna Berlusconi che raccontano le donne

Si è aperta il 3 dicembre la mostra di Luna Berlusconi nella location del Micro a Roma, che la vedrà protagonista fino al 14 del mese Una mostra tutta al femminile che ha come protagonista la donna t Leggi tutto..

Archivio
1561

Buon Natale da Tota Pulchra

Gli artisti amici di Tota Pulchra vi augurano un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
Maria Ràtkova
Dominika Zamara Gli artisti am... Leggi tutto..

Archivio
704

Messaggio agli Artisti (Paolo VI)

Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che re Leggi tutto..

Archivio
1040

AL MAESTRO GIUSEPPE TEDESCHI, SOCIO ONORARIO DI TOTA PULCHRA E DIRETTORE ARTISTICO, L'ONORIFICENZA DI GRAND'UFFICIALE AL MERITO DELLE ARTI DI UCRAINA.

Il Maestro Giuseppe Tedeschi pittore, ritrattista e operatore culturale, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di Grand'Ufficiale al Merito delle Arti di Ucraina, che gli è st... Leggi tutto..

Archivio
726

Avvio del Centenario Verga con l'omaggio a Eleonora Duse e il Premio alla carriera a Placido Domingo

Presentata la Manifestazione ufficiale " Giovanni Verga 2022"  dedicato al Centenario dello scrittore, considerato il più autorevole esponente del Verismo, la cui poetica  ha influenzato numerosi cam Leggi tutto..

Archivio
818

CERAMICA CONTEMPORANEA: IL NUOVO CREATORE DELL'ARTE CERAMICA

I creatori di arte ceramica di oggi generalmente si presentano con termini come artigiano, vasaio, artista della ceramica, scultore di ceramica, ecc. Che tu dica ceramista, arti... Leggi tutto..

Archivio
795

MARIA RATKOVA MEZZOSOPRANO CONTRALTO SOCIO ONORARIO DI TOTA PULCHRA E DIRETTRICE ARTISTICA TRIONFA IN CARMEN AL TEATRO NAZIONALE DI STATO DI KHARKIV UCRAINA CXID OPERA THEATRE. 11 Dicembre 2021.

Strepitoso successo per Maria Ratkova in Carmen al Teatro Nazionale Accademico di Stato dell'Opera e del Balletto di Kharkiv-Ucraina, CXID OPERA AND BALLET THEATRE. 15 minuti e ... Leggi tutto..

Archivio
627

Benedetta capitale del benedetto re!

Ho trascorso gran parte della mia vacanza autunnale in una delle capitali più antiche del mondo, quella tanto amata dal santo imperatore Costantino pari agli Apostoli, dove si aprono le porte delle p Leggi tutto..

Archivio
634

Le parole di Rabia di e con Isabel Russinova

Le parole di Rabia di e con Isabel Russinova, è un testo inedito, in prima assoluta ispirato alla vita di Rabia Balkhi, poetessa medievale, faro del femminile afghano, scritto per raccontare la donna Leggi tutto..

Archivio
575

Il mobile dell'antica Farmacia "De Mori" è stato scelto per la copertina del calendario 2022 delle Antiche Farmacie d'Italia, arricchito dalla presenza dell'opera 'site specific' di Marisa Zattini, "Del respiro"

Al mobile dell’antica Farmacia “De’ Mori”, l’arredo ligneo più interessante della raccolta di mobili del Museo Nazionale di Ravenna, è dedicata la copertina del calendario 2022 delle Antiche Farmacie Leggi tutto..

Archivio
579

Appunti di viaggio: ricordi piemontesi tra cultura ed enogastronomia

Ricordo ancora con nostalgia il viaggio che feci a Torino in giro per i territori piemontesi. Visitare il Piemonte è un’esperienza ricca di fascino e spiritualità. Il Museo Egizio di Torino ci porta Leggi tutto..

Archivio
794

Il Presepe di botroidi

Come da tradizione, prendendo ispirazione dalle naturali forme antropo-zoomorfe di questi strani sassi chiamati botroidi, raccolti dal ricercatore Luigi Fantini nel primo 900 in Val di Zena (Bologna) Leggi tutto..

Archivio
776

Film dal passato: La Polveriera di Goran Paskaljevic

Ricordo ancora un giorno dei lontani anni 90 quando mio padre mi portò a vedere al cinema Fiamma di Roma il film “La Polveriera” del grande cineasta Goran Paskaljevic. Ero ancora un ragazzo all’epoca Leggi tutto..

Archivio
960

PROGETTO DI GRANDE ECCELLENZE Per Progetto Italia e Tota Pulchra

Domenica 12 Dicembre ha avuto inizio la fantastica missione promossa dal Presidente Eva Lacertosa di PROGETTO ITALIA LE ECCELLENZE ITALIANE: far rinascere l’imprenditoria in ITALIA e fuori ispirandoc Leggi tutto..

Archivio
918

IN PIAZZA DI SPAGNA I CENTO PITTORI

Roma – L’Associazione “Cento Pittori Via Margutta” omaggia la celebre Novella Parigini in occasione del Centenario della sua nascita con il prezioso supporto dell’archivio de “Il mondo dell’Arte”. Lo Leggi tutto..

Archivio
793

Geografia Sacra e Culti del Sole nel Lazio Antico.

Doppio appuntamento con l'autore Sandro Pravisani per la presentazione del suo ultimo libro “La Signora dei Lupi. Geografia Sacra e Culti del Sole nel Lazio Antico”. Giovedì 16 dicembre alle ore 18:3 Leggi tutto..

Archivio
1057

Andrey Protasov - Luce di Roma

Nell’ambito degli scambi culturali tra Italia e Russia, dopo la grande Mostra retrospettiva del Maestro Andrey Protasov dal titolo L’Anima russa, il cuore italiano, ospitata a Ottobre/Novembre 2021 n Leggi tutto..

Archivio
601

Festival dei Salmi di Davide, onorando i Giusti e i Salvati

La Fondazione Famiglia Ulma cordialmente vi invita al Festival dei Salmi di David. Il 14 dicembre 2021 alle ore 19:30 presso il Teatro Brancaccio di Roma. Solisti: Dominika Zamara, Andrzej Lampert, K Leggi tutto..

Archivio
707

La Bella Arte - Mostra personale di Ilian Rachov

Dal 10 Dicembre al 15 Dicembre 2021 presso la Galleria Internazionale Area Contesa in via Margutta 90 a Roma si terrà la mostra personale del pittore Ilian Rachov. Dal 10 Dicembre al 15 Dicembre 202 Leggi tutto..

Archivio
662

Presentazione n.97 - Graphie

Nell’ambito del progetto artistico “Oltre... Trent’anni d’Arte in Romagna” che comprende la mostra in corso “1993~2000: 8 anni d’Arte per Cesena” - curata dagli architetti Marisa Zattini e Augusto P Leggi tutto..

Archivio
1316

MARIA RATKOVA MEZZOSOPRANO-CONTRALTO STREPITOSA AZUCENA NEL TROVATORE DI G. VERDI AL TEATRO DELL'OPERA NAZIONALE DI STATO DI KHARKIV (UCRAINA).

Il 24 Novembre 2021 Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto, socia onoraria di Tota Pulchra e direttrice artistica, ha interpretato il difficilissimo ruolo di Azucena, in uno splen... Leggi tutto..

Archivio
891

La Regina più amata dagli italiani.

Il 28 novembre fu il giorno in cui la Regina Elena d'Italia partì per l'eternità. Una delle sovrane più sorprendenti, altruiste e belle del nostro tempo. Per quasi tutta la prima metà del Novecento, Leggi tutto..

Risultati 1 - 24 di 24

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube