Presso la seicentesca chiesa della natività in Piazza Pasquino, abituale punto di ritrovo della Comunità congolese di Roma, l'associazione "Tota Pulchra", che dal 2016 anima varie iniziative culturali e artistiche, ha organizzato un concerto di chitarra classica, tenuto da Stanley Alexandrowicz, Direttore artistico della New York Classical Music Society.  

Le note della chitarra di Alexandrowicz - in Italia per alcuni giorni insieme il soprano Dominika Zamara di origine polacca - sono risuonate nell'atmosfera serena e assorta della chiesa, nell'attento silenzio degli spettatori. Diversi, i brani eseguiti dal maestro USA in scaletta: seicentesco compositore barocco Girolamo Frescobaldi; il compositore romantico ottocentesco Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy; le musiche del maestro definito “il Paganini della chitarra ”Luigi Legnani; i brani per chitarra costituiscono del messicano Manuel Ponce hanno chiusa la serata con i caposaldi della letteratura chitarristica. 
Ultimo brano eseguito la celeberrima "Ave Maria" di Bach- Gounod che ha commosso il pubblico astante. 

Variegato il pubblico, con ospiti intervenuti (nonostante il forte caldo umido di Roma) provenienti: Italia; Colombia; USA; Polonia; Russia. Erano presenti, tra gli altri, il "padrone di casa" Philippe Loubaki, stretto collaboratore del parroco; la pittrice italiana Dominga Pascali; Yulia-Bazarova dell'associazione culturale "Amici della grande Russia", e tanti altri amici e associati Tota Pulchra.

In chiusura, Mons. Jean - Marie Gervais, Presidente di Tota Pulchra, ha delineato rapidamente i successi delle iniziative dell'associazione ricordando quest’anno riuscito malgrado le ristrettezze Covid-19. Sono state menzionate anche le ultime attività con gli ospiti francesi che si sono esibiti a Roma grazie all’organizzazione di Tota Pulchra e il lavoro certosino di Giuseppe Tedeschi e la partecipazione del Vice Presidente Danilo Maira il 26 luglio alla chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli, vicino al Ghetto. Si è concluso il discorso preannunciando alcune delle prossime attività in programma con ospiti di respiro internazionale realizzando nuovi concerti, mostre di pittura e altre promozioni artistiche invitando a partecipare con lo stesso entusiasmo ad altri eventi che riprenderanno a settembre. 

  

di Fabrizio Federici

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube