Talento polacco vince nel 2006 una borsa di Studio dal Conservatorio Statale di Verona. Nel 2007 è tra le migliori laureate dell’Università di Musica di Wroclaw con il massimo dei voti.

Conosciuta a livello internazionale è stata insignita di molti premi prestigiosi ed è presidente artistica per la Fondazione Tota Pulchra Polonia con il presidente onorario il Monsignore Jean-Marie Gervais.

Il concerto in memoria di Giovanni Paolo II si è tenuto il 18 maggio 2021 presso la Basilica di San Pancrazio.

Presentatrice della serata Magdalena Wolinska-Riedi che ha introdotto gli ospiti in italiano e polacco accompagnata da A. Nowak che per chiudere le esibizioni ha cantato in polacco.

Presenti alla serata artisti di varia natura così come di solito capita di promuovere da parte dell’associazione Tota Pulchra che partocina l’evento assieme a: associazione Polonia nel cuore che ha premiato Dominika Zamara in questa bella cornice; Pepe TV,; Gazzetta Italia; Fundacia Jana PawlaII; Art & Investment; Wloser Slab e altre.

E' stato presentato il libro del prof.re Mario Leocata “Karol il papa eroico” di Helikonia Editore. Presenti l’autore e il curatore Monzio Compagnoni medico e scrittore nel dicembre del 2007 presso la Promoteca del Comune di Roma gli è stato conferito il premio “ Personalità Europea” nel campo della medicina.

Tra le varie personalità per l’ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la santa sede il primo segretario Marek Sorgowicki.

In ultimo la pittrice polacca che con i suoi colori rosati inclini a toni violetti viranti al blu propone una profonda immediatezza dello spirito santo nella materialità della vita. La necessità di incorniciare Giovanni Paolo II negli eventi della sua esistenza e l’evasione di uno spirito che ha superato il nazismo, il comunismo, l’intolleranza e la malattia guardando verso Dio.

di Valentina Ughetto