La Presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, guarda con entusiasmo e approvazione la prossima apertura di Azzurro Scipioni:” Mi riempie di gioia la notizia che un grande gruppo come Bnl e Bnp Paribas abbiano deciso di intervenire sostenendo le spese con il piano quinquennale per l’apertura della sala Azzurro Scipioni”.

Tota Pulchra non può che annunciare la lieta notizia e sperare in una ripresa delle attività e della riapertura delle sale cinematografiche. Dopo una campagna sostenuta a suon di petizioni e articoli dall’associazione del Monsignore Jean-Marie Gervais il nostro caro cinema dei capolavori, l'Azzurro Scipioni e il suo mentore Silvano Agosti, tornano in azione.

La disponibilità all’accesso e il ripristino del cinema d'autore su via degli Scipioni 82 sarà finanziato dal capo gruppo BNP PARIBAS e dalla BNL. Entrambi credono nell'importanza dell'arte e della cultura dell'immagine. Prati e tutto il mondo degli appassionati di cinema ringraziano. Bravo Silvano, hai vinto questa difficile battaglia anche per tutti noi. Si ringrazia il gruppo dirigente di Bnl e Bnp Paribas per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nel portare avanti questa operazione che di fatto potrebbe scongiurare la scomparsa definitiva della piccola storica sala blu gestita da Silvano Agosti nel quartiere Prati. Un angolo di città in cui, in quasi 40 anni di attività, sono passati i più grandi interpreti e registi del cinema italiano: da Fellini ad Antonioni, fino a Bertolucci.

Jean-Laurent Bonnafé, amministratore delegato Gruppo BNP PARIBAS: “ BNL e il gruppo BNP PARIBAS sono lieti di sostenere la continuità dell’Azzurro Scipioni, che occupa un posto importante nella vita culturale romana ed è parte integrante del grande cinema italiano. Sono convinto che il futuro della settima arte non sarà scritto senza i cinema. Più che mai, dobbiamo mostrare loro il nostro sostegno collettivo e tutelare questa parte del patrimonio cinematografico”.

Le due realtà bancarie cercano partnership per supportare le iniziative di Azzurro Scipioni e la sua locazione per tre anni.

Luigi Abete, presidente di BNL:” BNL e BNP PARIBAS si propongono di rilanciare e rivalorizzare le attività dell’Azzurro Scipioni in continuità con la filosofia del suo ideatore. L’arte cinematografica ha valenza universale, supera i confini e fa dialogare le diverse culture: valori che fanno parte dell’identità multiculturale ed inclusiva del GRUPPO BNP PARIBAS”.

Una nota che porta a riflettere, che se si vogliono dei risultati per un mondo più vivibile e migliore si possono ottenere con la partecipazione e la solidarietà.

 

di Valentina Ughetto

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube