Il giorno 30 marzo 2021, dalle ore 17:00, si terrà la prima edizione del CORSO DI FAD sincrona Artemisia Onlus dal titolo “POLMONI e VIE AEREE: PATOLOGIE GRAVI e COMPROMISSIONI DA COVID19 - prevenzione, diagnosi avanzata e terapie innovative”.

Le patologie respiratorie rappresentano la quarta causa di mortalità ed una delle prime cause di morbilità in tutto il mondo. Le patologie più spesso trattate in pneumologia sono l’asma bronchiale, la rinite allergica, le malattie infiammatorie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la tubercolosi, i tumori e la fibrosi polmonare.

Sfortunatamente, queste patologie sono in costante aumento a causa di numerosi fattori, tra i quali: fumo di sigaretta, inquinamento atmosferico, esposizione professionale e familiarità. A queste, oggi, purtroppo, si sono aggiunte le complicanze connesse all’infezione da Sars-Cov-2.

Le metodiche diagnostiche e le terapie sono in continua evoluzione. Di qui l’importanza di iniziative di formazione ed aggiornamento che, oltre a favorire una conoscenza approfondita riguardo alle patologie respiratorie, possano fornire allo Specialista e al Medico di Famiglia nozioni chiare ed orientamenti utili, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità delle indicazioni diagnostiche al paziente e l’appropriatezza del trattamento terapeutico.

Il corso di FAD Artemisia Onlus vede impegnati primari esponenti del mondo scientifico ed accademico e professionisti con esperienza sul campo.

Il seminario Artemisia Onlus rappresenta, pertanto, un’altra opportunità di studio e confronto di interesse trasversale grazie ad un programma di formazione interdisciplinare e avanzato.

L’evento è accreditato per 4.8 crediti formativi ECM ed è rivolto alle seguenti specialistiche: Medicina Generale, Pediatria, Medicina del Lavoro, Pneumologia, Allergologia, Infettivologia, Virologia, Radiologia, Oncologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Geriatria, Pediatria, Anatomia Patologica, Patologia Clinica, Angiologia, Igiene, Otorinolaringoiatria, Biologia, Infermieristica, Tecnica radiologica

Il Corso sarà trasmesso in live streaming nel giorno ed orario indicati e resterà disponibile in differita nei mesi a seguire, sia per la fruizione delle informazioni sia per l’accessibilità ai crediti ECM.

L’iniziativa è promossa ed organizzata da ARTEMISIA ONLUS, Associazione della Rete di Centri clinici diagnostici Artemisia Lab

Daranno il benvenuto ed introdurranno il programma il Presidente di Artemisia Onlus, Dr.ssa Mariastella Giorlandino ed il Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Dott. Antonio Magi.

Per saperne di più e per iscriversi:

Artemisia Onlus - 800 967 510 - www.artemisiaonlus.it/eventi/

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube