Presso il bar-ristorante  ”Tucci” di Piazza Navona, per San Valentino si è svolto un altro incontro conviviale di “Tota Pulchra”, dedicato all’importanza dell’amore e della solidarietà interpersonale nel giorno dedicato appunto a San Valentino da Terni (176-273 d.C.). Vescovo cristiano di Terni a soli 21 anni, martirizzato dai soldati dell’imperatore Aureliano a 97 anni, Valentino è venerato come santo da cattolici, ortodossi e anglicani, e, per l'importanza da lui data alla pace e all'amicizia, è considerato patrono dei malati di epilessia e, soprattutto, degli innamorati. Che tuttora – si tratti di semplici fidanzati o di coppie sposate, a volte anche in crisi – la Domenica precedente il 14 febbraio si recano sulla collina di Terni, alla Basilica che custodisce i resti del santo: per invocare le sue grazie e rinsaldare la loro unione.

Mons. Jean-Marie Gervais, Presidente dell’associazione, ha fatto un consuntivo delle iniziative di Tota Pulchra nel 2020 (proseguite sempre nonostante la pandemia), e sintetizzato il quadro di quelle previste – in Italia e all’estero – per il 2021. Il pranzo è stata un’ottima occasione anche per fare nuove tessere d’iscrizione, e consegnare come omaggio - soprattutto ai nuovi iscritti – copie dei cataloghi  delle mostre, rispettivamente, degli artisti Mario Tarroni, direttore artistico di Tota Pulchra (alla sede Fineco di Lungotevere Michelangelo), e Marisa Zattini (alla chiesa della Natività di Piazza Pasquino, l’autunno scorso, nel contesto dell’ Anno giubilare dei cattolici congolesi).

Al pranzo erano presenti molti ospiti qualificati, provenienti – com’ è nella tradizione di Tota Pulchra – dai piu’ vari contesti culturali e professionali: Ruggero Di Biagi, membro dello staff dell’associazione, con la segretaria Anna Rossi, e sempre per lo staff, Bruno Picentino, account manager presso la Nucleio SpA, e Marco Sarto, communication consultant alla Coming partners di Roma. Poi il Prefetto Furio Rocco De Marinis, Federico Cerbella, principal managing parner di Maelius, società di advisory indipendente attiva nello sviluppo di operazioni di finanza straordinaria, la Principessa Stella Cornelia Enescu, rumena, pianista, Alexandra Tercero, mediatrice culturale ecuadoregna, con la nipote Daisy Rodriguez; l’Ing. Sergio Di Cicco, per la Boss design-Engineering and Consulting di Venafro. E ancora, Giorgio Lamberti, titolare della galleria d’arte di Piazza della Pigna, vicino Largo Argentina, Yulia Bazarova, dell’associazione “Amici della Grande Russia”, con Paolo Dragonetti de Torres Rutili, Marcella, cantante multisinger che spazia dal jazz alla lirica; il Prof. Antonio Canu con la moglie, Bernardo, procuratore calcistico in Venezuela, Raffaele Andreozzi di Latina, Professionista della sicurezza alla Cmc security solutions, con la famiglia. Nicola Lofoco, giornalista freelancer, Valentina Ughetto, praticante giornalista, Luciana Zaccarini, titolare della “Quadrarum Art Gallery” a Cinecittà, Farid Naimi, fotografo di origine afghana, la manager Manuela Trombetta. E ancora, il Dr. Andrea Dandolo, Presidente di “A.R.S.- Historia Romana”, specializzato in rievocazioni storiche dell’antica Roma, il Dr. Antonio Gargano, funzionario del ministero della Giustizia, e altri ancora.

di Fabrizio Federici