Il giorno 23 Ottobre la socia onoraria di Tota Pulchra, Mezzosoprano-Contralto Prof.ssa Maria Ratkova, ha vinto il Concorso Internazionale per solista stabile di 1° livello "Categoria Superiore" (parti principali protagonista), al Teatro Nazionale Accademico di Stato in Charkov Ucraina CXID Opera & Ballet Theatre. Maria Ratkova è qui risultata "prima assoluta", con assunzione stabile per 3 anni.

Ha eseguito sul palcoscenico del grandissimo Teatro Ucraino 3 brani con l'orchestra stabile del Teatro stesso, diretta dal Maestro Dmitry Morozov, Direttore Musicale del Teatro di Kharkiv.

Maria Ratkova ha eseguito:
"L' aria of Joanna" dall'Opera "the Maid of Orleans", di Pëtr Il'ič Čajkovskij, l'aria "Samson, recherchant ma présence" dal Samson, dall'Opera "Sansone e Dalila" di Camille Saint-Saëns, e l'aria "Condotta ell'era in ceppi" dall'opera "Il Trovare" di Giuseppe Verdi.

La giuria era composta dai più importanti direttori d'orchestra e Maestri dei Teatri Ucraini, che si sono molto complimentati col Mezzosoprano-Contralto.

L'importante concorso si è svolto in un momento molto difficile a causa dell'emergenza sanitaria in corso, ma con grande coraggio le difficoltà del lungo viaggio sono state ugualmente superate dalla brillante e coraggiosa artista lirica, che ha potuto raccogliere questo ulteriore successo in terra straniera, confermandosi splendida testimone e ambasciatrice della cultura e dell'arte italiana.

Complimenti a Maria Ratkova per questo grandissimo successo.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube