Mercoledì 7 giugno 2018, presso la straordinaria cornice dell’Anfiteatro Flavio a Roma, è andato in scena “Il Gladiatore in Concerto: Live al Colosseo”, uno spettacolo che ha visto la partecipazione di oltre 200 artisti musicisti e coristi della prestigiosa Orchestra Italiana del Cinema, diretta da Justin Freer con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard, che ha eseguito dal vivo la colonna sonora de “Il Gladiatore” in sincrono con il film premio Oscar di Ridley Scott. L’evento è nato con il fine di raccogliere fondi per la campagna del Rotary “End Polio Now”, programma di eradicazione della poliomielite sostenuto dal Rotary International, la Fondazione Bill & Melinda Gates, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione della malattie. L’evento ha contribuito, inoltre, alla prossima realizzazione di un nuovo ascensore per permettere l’accesso al terzo anello anche alle persone con difficoltà motorie.

La Roma, principale squadra calcistica della capitale, ha partecipato all’evento in qualità di “Main Partner” sostenendo la Rotary “End Polio Now” attraverso una donazione della Fondazione Roma Cares. Significativo è stato l’incontro tra Francesco Totti, alcuni tra i rappresentanti della società e l’attore statunitense Russel Crowe, che su Twitter ha ringraziato tutti per la splendida serata e la suggestiva cornice in uno degli anfiteatri più importanti al mondo.

 

ATTESTATI DI STIMA DA PARTE DI ARTISTI E FIGURE ISTITUZIONALI

Il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente onorario della Fondazione Cultura e Arte, tra i Main Sponsor del concerto, ha ribadito con forza il valore culturale, sociale e umanitario dell’iniziativa destinata prettamente in favore della campagna “End Polio now”, un programma di eradicazione della poliomielite sostenuto a livello internazionale, anche da Unicef e OMS.

Per il compositore Hans Zimmer si è trattato di “una conversazione a quattro tra la storia del film, il sotto-testo della musica, la reazione del pubblico e lo spazio del Colosseo con la sua storia”. Gli fa eco anche la solista Lisa Gerrard, entrata per la prima volta al Colosseo: “cantare nei luoghi del film è stato come caderci dentro. E’ una grande opera. Ha commosso il mondo perché non è la storia di un gladiatore, ma di un padre e di un marito”.

“Un connubio meraviglioso tra storia, musica e cinema per un evento ch’è stato in grado di unire Roma al mondo intero”. Ed ancora: “Siamo onorati di sostenere la campagna End Polio Now per cercare, finalmente, di dar vita ad un mondo libero dalla polio”. Questo, in sintesi, il commento di Pier Marco Patrignani CEO di “Forum Music Village” e Presidente dell’O.I.C.

Anche il Presidente del “Rotary International” Ian Riseley ha sottolineato l’importanza di questo evento: “Mentre il Rotary si avvicina al suo obiettivo di eliminare la polio per sempre, è fondamentale continuare a raccogliere fondi e diffondere la consapevolezza per questa importante causa, e sono grato che i nostri sforzi siano stati sostenuti attraverso questa storica serata di musica, cultura e spettacolo al Colosseo”.

Il Dr. Adhanom Ghebreyesus Tedros, Direttore Generale dell’OMS, ha espresso parole di elogio per l’attività di promozione sociale sul territorio dei Rotary-Club nel mondo: “Grazie al Rotary e al suo programma Polio Plus, il mondo è ormai prossimo ad essere libero dalla polio. I rotariani in tutto il mondo stanno facendo sì che tutti i bambini siano protetti dalla polio. Grazie ai rotariani, nessun bambino conoscerà più il dolore di una vita affetta dalla paralisi prodotta dalla poliomielite. Abbiamo bisogno che il Rotary mantenga il suo ruolo di guida per assicurare che questa malattia sia per sempre eradicata: un mondo libero dalla polio è il dono del Rotary alle future generazioni”.

“Il Colosseo è patrimonio dell’Umanità e come tale è importante il ruolo sociale e umanitario che può rivestire anche per sensibilizzare cause come quella della eradicazione definitiva della poliomielite” – spiega il Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Dott.ssa Alfonsina Russo – “Con un evento di tale portata il Colosseo ha contribuito fattivamente alla lotta contro la poliomielite. Devo anche ringraziare gli organizzatori perché si sono impegnati a realizzare un ulteriore ascensore per permettere a tutti, anche a coloro che hanno difficoltà motorie, una visita completa del monumento fino al III livello dell’Anfiteatro. La cultura è e dovrà essere sempre più un diritto, da cui nessuno deve sentirsi escluso”.

Gabriele Russo

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube