Al Polo Fieristico di Lucca, dal 18 al 20 maggio 2018, è stata presentata la terza edizione del Lucca Art Fair, manifestazione di punta dell’arte moderna e contemporanea del centro Italia.

Nella conferenza stampa di presentazione l’assessore comunale alla cultura Stefano Ragghianti ha così esordito: “Lucca Art Fair è sicuramente un evento importante e a cui teniamo molto, insieme al fatto che sede dell'iniziativa sia il Polo Fiere, a dimostrazione ancora una volta di come questo luogo sia un punto fondamentale per lo sviluppo culturale della città. E' nostra intenzione attivarci, come è già avvenuto per questa e per le passate edizioni, perché la fiera al cui interno ci sono ben cinque sezioni, diventi un appuntamento fisso e anno dopo anno cresca sempre di più”.

Al centro della manifestazione non ci sono state soltanto le opere. I visitatori sono stati accompagnati, durante questi tre giorni, da visite guidate, gallerie, eventi, dibattiti ed interviste.

L’associazione Tota Pulchra, ha preso parte alla manifestazione nella giornata di sabato 19 maggio 2018.

Il Presidente  Monsignor Jean Marie Gervais, membro del Capitolo Vaticano, Commissario della Rota Romana e Officiale presso la Penitenzieria Apostolica ed il Dott. Valerio Monda, Primo assistente Ass. Tota Pulchra e segretario particolare di Mons. Gervais hanno potuto ammirare le opere arrivate da tutto il mondo grazie alle diverse gallerie d’arte che le hanno rese disponibili per l’evento.

Nella sezione Letture Critiche, quest’anno a cura di Francesca Baboni, per la prima volta sono stati messi in dialogo gli artisti di quattro diverse gallerie, mentre in quella dell’Editoria, tra le novità compare il progetto Art Tracker a cura del professionista under 35 Gabriele Tosi che ha coinvolto con lavori “site specific” i quattro artisti vincitori dell'omonimo premio assegnato nell'ottava edizione del Premio Combat: Martina Brugnara, Chiara Campanile, Marco Groppi e Simone Monsi.

Gli organizzatori, con costante impegno e passione, hanno voluto dare un’opportunità di visibilità ad artisti emergenti o già affermati mettendoli in comunicazione con professionisti del settore e partner per creare insieme un percorso incentrato sulla rinascita dell’arte moderna e contemporanea.

 

Giulia Petrotta

 

Foto dell'evento

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube