Taormina si conferma ancora una volta crocevia privilegiato tra arte, memoria e fede. In occasione dell’Anno Santo 2025, la Fondazione Taormina Arte Sicilia promuove un evento di alto valore storico e spirituale: la mostra “Le Basiliche Papali nelle foto stereoscopiche e nelle cartoline d’epoca”, ospitata presso la Casa del Cinema (Corso Umberto, 61) dal 27 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Si tratta di un itinerario affascinante che conduce il visitatore nel cuore della Città Eterna, ripercorrendo la storia delle Basiliche Papali e di altri luoghi particolarmente significativi della Roma cristiana. La mostra si inserisce armoniosamente nel clima giubilare, invitando a riscoprire, attraverso le immagini, quel patrimonio di fede, arte e cultura che da secoli fa di Roma un punto di riferimento universale.
L’esposizione è curata dal collezionista messinese Marco Donato, che mette a disposizione un prezioso patrimonio iconografico: 40 fotografie stereoscopiche, oltre 100 cartoline d’epoca dedicate alle Basiliche Papali e, a completamento, una suggestiva appendice sulla Terra Santa tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, con più di 30 cartoline storiche.
Il percorso non si limita alla semplice esposizione: grazie alla presenza di monitor e supporti multimediali, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva, riscoprendo scorci, atmosfere e volti della Roma di un tempo e dei luoghi santi della tradizione cristiana. L’immagine d’epoca diventa così una finestra sulla memoria, capace di parlare al cuore e all’intelligenza.
L’inaugurazione è prevista il 27 dicembre 2025 alle ore 17:00. La mostra resterà aperta ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 (il 1° gennaio soltanto nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00).
L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, nonché dell’Associazione Tota Pulchra e della Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate, entrambe presiedute da Mons. Jean-Marie Gervais, figura da anni impegnata nella promozione dell’arte, della bellezza e della solidarietà.
Questa esposizione offre quindi non soltanto uno sguardo sulla Roma delle grandi Basiliche, ma anche un invito a riscoprire, dietro ogni immagine, il senso di un cammino: quello dei pellegrini di ieri e di oggi, che nell’Anno Santo 2025 ritrovano nelle pietre, nei volti e negli spazi sacri il segno di una fede che continua a parlare al mondo contemporaneo.
