Presso la Sala Baldini della Basilica di Santa Maria in Portico in Campitelli, nel cuore dell’antico Ghetto di Roma, l’associazione  di promozione sociale “Tota Pulchra”, in collaborazione con il Lions Club “Roma Sibylla” ETS, ha proposto un concerto natalizio di grande intensità artistica e umana, destinando parte del ricavato alle proprie attività solidali nella Repubblica Dominicana.

Protagonisti della serata sono stati Paolo Andriotti, violoncellista di riconosciuta fama internazionale, e la pianista Lucia Sorci, entrambi docenti e interpreti di lunga esperienza. Nel raffinato dialogo fra violoncello e pianoforte hanno preso vita pagine di Beethoven, Schumann e Stravinskij, tracciando un ideale percorso dalla classicità al Novecento: dalla ricerca della forma al linguaggio delle emozioni, fino alla libertà creativa del modernismo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla figura di Robert Schumann, genio inquieto e innovatore, la cui vicenda umana segna profondamente la sua opera. La serata si è conclusa con il tradizionale canto natalizio inglese Hark! The Herald Angels Sing, accolto dal pubblico con calda partecipazione.

Nel suo intervento, Mons. Jean-Marie Gervais ha ricordato le tappe più significative dell’impegno culturale e caritativo di “Tota Pulchra” nell’ultimo anno, sottolineando che questo concerto non è stato solo un raffinato appuntamento musicale, ma anche un gesto concreto di vicinanza alle comunità più fragili di Santo Domingo e Haiti - Sostieni la missione di Tota Pulchra a Santo Domingo.

Sandro Rosiglioni, Presidente del Lions Club Roma Sibylla ha diretto con maestria la serata che si è conclusa con una degustazione di Vini offerta da Vino da Origini Wine Srl di Poggiofiorito (CH) e Snack da B ZERO SYSTEM SRL di  Torre di Mosto (VE).

Un evento sobrio e luminoso, nel segno della musica che unisce e della solidarietà che costruisce speranza.

 

Discorso introduttivo di Mons. Jean-Marie Gervais

Cari amici,
con grande gioia vi do il benvenuto questa sera nella splendida Sala Baldini, per il Concerto di Natale di Tota Pulchra, realizzato quest’anno in fraterna collaborazione con il Lions Club Roma Sibylla. La vostra presenza è già un segno concreto di attenzione, di amicizia e di solidarietà.
Il Natale che ci avviciniamo a celebrare ci ricorda che la bellezza non è mai fine a sé stessa: essa nasce per essere condivisa, per diventare ponte tra i cuori e segno di speranza. La musica, in modo tutto particolare, possiede questa forza misteriosa: sa parlare a tutti, oltre le parole, e sa elevare l’animo, aprendo lo spazio dell’interiorità e del dono.
Questa sera siamo accompagnati da due interpreti di altissimo livello, Paolo Andriotti e Lucia Sorci, che ringrazio di cuore. Attraverso il violoncello e il pianoforte, ci guideranno in un percorso sonoro capace di unire arte, spiritualità ed emozione, preparandoci interiormente al mistero del Natale.
Ma questo concerto porta con sé anche un significato più profondo: la solidarietà concreta. Parte del ricavato sarà destinata alla missione di Tota Pulchra a Santo Domingo, a sostegno di comunità fragili che attendono non solo aiuto materiale, ma soprattutto segni di vicinanza, dignità e speranza. La musica di questa sera diventa così carità che si fa ascolto, bellezza che si fa servizio.
Grazie al Lions Club Roma Sibylla per la sensibilità e l’impegno, grazie agli artisti, e grazie a ciascuno di voi. Vi auguro di lasciarvi toccare dalla musica e di portare con voi, al termine del concerto, un po’ di quella luce che il Natale viene a donare al mondo.

Buon ascolto e buon cammino verso il Natale.

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube