Nel villaggio di Licua, Municipio di Mavinga e provincia di Cuando Cubango (Angola), il primo seminarista mandato a Roma a studiare presso la Pontificia Università Urbaniana, João Beto Fernando Tchinongue, amico della chiesa Santa Maria Annunziata in Borgo, officiata da Mons. Gervais, è stato ordinato diacono il 18 Agosto 2024, con l’imposizione delle mani di Sua Eccellenza Mons. Leopoldo Ndakaloko, Vescovo di Menongue. Sono intervenuti sacerdoti, Autorità civili e molti fedeli.
Nei momenti più belli si percepiva la commozione negli occhi e sorrisi dei fedeli, che avevano la gioia di partecipare per la prima volta a questo tipo di celebrazione. Questa circostanza ha favorito un movimento di vocazioni e di profonda pietà nella la comunità dei battezzati di quella località. Molti giovani hanno manifestato il desiderio di abbracciare la vita religiosa, i maschi esprimendo il desiderio di diventare sacerdoti e le femmine di diventare suore, con diversi carismi.
La semplicità del popolo del posto mi ha fatto prendere coscienza che sono diventato Diacono tra i poveri per servire una Chiesa povera ad esempio di Cristo povero e Umile.
Che Maria Santissima, che attraverso il suo Sì, è diventata la prima nell’ordine del servizio, faccia di me un degno servitore di Cristo nel ministro diaconale.
João Beto Fernando Tchinongue
Error