Santo Domingo, dal 17 marzo 2024.

Al via la missione alla casa arquidiocesana “Maria dell’Altagracia” a Santo Domingo del padre Amédée Hygord, haitiano, da poco, delegato di Tota Pulchra per Haiti, Repubblica Dominicana, Panama e Venezuela 2024.

Roma, Tota Pulchra associazione diretta da Mons. Jean-Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano ha organizzato la missione umanitaria per un viaggio da volontari. Tutto raccontato e vissuto assieme tramite un reportage di dieci giorni.

Tota Pulchra seguendo lo spirito francescano di spiritualità incarnata nella povertà come condivisione e fraternità realizza una missione “i primi destinatari della missione sono i poveri, e la loro evangelizzazione è per eccellenza segno e prova della missione di Gesù” (RM 60)..

Da 10-15 anni, padre Amedèe Hygord con una Fondazione che prende il suo nome dal 2004 non solo ad Haiti, ma anche in America Latina, Caraibi e Africa. Con 1200 membri attivi, tutti volontari, sono stati realizzati più di 3000 progetti per bambini orfani. In un paese dove la criminalità ha portato lo stato canadese a fornire una polizia negli aeroporti vengono metodicamente e fornite dalla Fondazione regolarmente a due milioni di persone pacchi di cereali, bottiglie d'acqua, latte, pane, olio, frutta. Scopo della Fondazione è prendersi cura delle persone piu’ deboli dal punto di vista materiale, morale, affettivo ed educativo.

La Fondazione deve molto alla generosità di privati e aziende in Belgio, Lussemburgo, Canada, Monaco e Francia in quanto il governo non è in grado di operare ad Haiti.

Haitiani e dominicani sono popoli fratelli, accomunati da lingua, religioni, costumi, e, in parte, vicende storiche: ma divisi dalla politica. Molti haitiani continuano ad emigrare nel territorio dominicano, assai più sviluppato economicamente.

Tota Pulchra, a questo fine, dovrebbe compiere, entro Dicembre, in tutta l’area caraibica una missione al fine di rafforzare i legami necessari tra Haiti e il Vaticano. A tal fine sono state coinvolti: l’ Arcivescovo di Santo Domingo, La Presidenza della Repubblica e l’ Ambasciatore presso la Santa Sede.

Tota Pulchra senza entrare in strette discussioni politiche, dove Mons. Jean-Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano ha illustrato le proprie buone pratiche e iniziative che hanno contribuito al reperimento di generi di prima necessità (generi alimentari, vestiti, ecc…), pronti a partire con una nave dal porto di Genova in collaborazione con la Fondazione Rezza Pro Cultura te Caritate della quale è presidente lo stesso Monsignore.

Valentina Ughetto giornalista per rendere più inclusiva possibile la missione avrà dei corrispondenti e renderà noti i canali network utilizzati; inoltre verrà realizzata una mostra fotografica che prende il nome del valore della missione a Santo Domingo: “Per poter capire dobbiamo vederli e ascoltarli” presso la parrocchia di Regina Pacis.

In questi giorni Aldo Azzaro ha voluto contribuire suonando le proprie creazioni musicali e rappresentando l’associazione Codacons.

Aldo Azzaro è un uomo impegnato e socio anch’esso di Tota Pulchra, ha realizzato con Tiziana Luxardo la mostra fotografica “Lampedusa -Pescatori di anime”, perché crede nelle campagne sociali che, attraverso l'arte visiva, la musica e l’arte esprimono una sofferenza come la violenza sulle donne, lo sfruttamento nei campi di lavoro, il bullismo e la ludopatia.

Tota Pulchra ha uno sguardo etico nel valorizzare le imprese che hanno lo sguardo rivolto al sociale e contribuiscono all’ecologia ambientale e lo sviluppo sociale.

Si parte dalle persone per ricostruire quella comunità che si rafforza portando avanti gli ideali di bellezza per la vita da cui prende nome l’associazione con l’antica preghiera mariana.

Papa Francesco affidandosi all'intercessione di Santa Lucia e impartendo di cuore la benedizione apostolica, “che volentieri estendo a tutti i membri di codesta associazione e a quanti hanno preso parte al felice evento, con l'auspicio che possiate sempre più essere custodi dei fratelli e promuovere la civiltà dell'amor ricordo orante”, rammentando inoltre che “siamo chiamati a superare la paura per aprirci all'incontro, che è anche incontro con Cristo. Dovremmo ringraziare chi ci dà l'occasione di questo incontro, ossia gli ‘altri’ che bussano alle nostre porte, offrendoci al possibilità di superare le nostre paure. per incontrare, accogliere e assistere Gesù. Nello spirito delle beatitudini, siamo chiamati a consolare le loro afflizioni e offrire loro misericordia; a saziare la loro fame e sete di giustizia; a far sentire loro la paternità premurosa di Dio”.

Le missioni per promuovere una ripresa economica sostenibile, Inclusiva e re-siliente.

Per le donazioni:

Associazione di promozione sociale Tota Pulchra