Comunicato Stampa – il 25 febbraio la Missione alla religious mesons a Santo Domingo del padre Hygord Amédée, haitiano, da poco, delegato di Tota Pulchra incontra padre Francesco, padre Serafino, padre Riccardo e la comunità tutta il 25 febbraio 2024 presso la parrocchia Regina Pacis.

 

COMUNICATO STAMPA

Santo Domingo, dal 18 marzo 2024.

Al via la missione alla casa arquidiocesana “Maria dell’Altagracia” a Santo Domingo del padre Hygord Amédée, haitiano, da poco, delegato di Tota Pulchra per Haiti, Repubblica Dominicana, Panama e Venezuela 2024.

Partire da Roma in missione umanitaria per un viaggio da volontari. Tutto raccontato e vissuto assieme tramite un reportage di dieci giorni. Come testimonianza di queste giornate sarà allestita successivamente una Mostra riguardante tutti gli aspetti vissuti a Santo Domingo.
Tota Pulchra incontra padre Francesco, padre Serafino e padre Riccardo e la comunità tutta per ragioni quali altruismo e generosità in beneficio per organizzare assieme il 25 febbraio 2024 presso la parrocchia Regina Pacis di via Carini un mercatino. Un’occasione per incontrarci tutti e far conoscere le iniziative e i rappresentanti di questa missione.

Da 10-15 anni, padre Amédée con una Fondazione che prende il suo nome dal 2004 non solo ad Haiti, ma anche in America Latina, Caraibi e Africa. Con 1200 membri attivi, tutti volontari, sono stati realizzati più di 3000 progetti per bambini orfani. In un paese dove la criminalità ha portato lo stato canadese a fornire una polizia negli aereo porti vengono metodicamente e fornite dalla Fondazione regolarmente a due milioni di persone pacchi di cereali, bottiglie d'acqua, latte, pane, olio, frutta. Scopo della Fondazione è prendersi cura delle persone più deboli dal punto di vista materiale, morale, affettivo ed educativo.

La Fondazione deve molto alla generosità di privati e aziende in Belgio, Lussemburgo, Canada, Monaco e Francia in quanto il governo non è in grado di operare ad Haiti.
Haitiani e dominicani sono popoli fratelli, accomunati da lingua, religioni, costumi, e, in parte, vicende storiche: ma divisi dalla politica. Molti haitiani continuano ad emigrare nel territorio dominicano, assai più sviluppato economicamente.
Tota Pulchra, a questo fine, dovrebbe compiere, entro Dicembre, in tutta l’area caraibica una missione al fine di rafforzare i legami necessari tra Haiti e il Vaticano. A tal fine sono state coinvolti: l’ Arcivescovo di Santo Domingo, La Presidenza della Repubblica e l’ Ambasciatore presso la Santa Sede.

Tota Pulchra senza entrare in strette discussioni politiche, dove Mons. Jean-Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano ha illustrato le proprie buone pratiche e iniziative che hanno contribuito al reperimento di generi di prima necessità (generi alimentari, vestiti, ecc…), pronti a partire con una nave dal porto di Genova in collaborazione con la Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate della quale è presidente lo stesso Monsignore.

Molto c’è da fare per aiutare a dare un sostegno concreto e tutti anche con un sorriso venendoci a trovare possono sentirsi partecipi di questa grande famiglia.

Tutto per rendere più vicine le persone e più inclusiva possibile la missione.

Il nome della Mostra di Valentina Ughetto giornalista prenderà il nome del valore della missione a Santo Domingo: “Per poter capire dobbiamo vederli e ascoltarli”. Sarà una nuova occasione per ritrovarci in Parrocchia tutti assieme. 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube