Sabato 13 Gennaio 2024, lo Spazio Field dello storico Palazzo Brancaccio, situato nel cuore della capitale italiana, ospita la XII° edizione del GRAN BALLO STORICO. Sarà loccasione per vivere una magica atmosfera grazie allo spettacolo di danze dantan, arie, performance teatrali, ambientate in un contesto dalleleganza unica.

Da anni il Gran Ballo è promosso dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca ideatore, organizzatore nonché coreografo di due film Disney ma anche delle danze storiche dellevento insieme alla promotrice della cultura russa in Italia, giornalista e organizzatrice del Ballo, Yulia Bazarova di Eventi Rome e a Paolo Dragonetti de Torres Rutili, poeta e fondatore del Salotto Letterario Tevere. Entrambi sono fondatori del Premio internazionale Pushkin.

Al GRAN BALLO STORICO la cultura italiana della Musica e del Ballo incontrano le altre culture del mondo. Le note di Mozart, Verdi, Rossini, Strauss, Rubinstein, Delibes, Purcell, Helmund, Rota sono al centro di questo progetto culturale unitamente alle coreografie che sono eseguite dai partecipanti in Frac e incantevoli abiti con crinolina. Lambiente sarà riscaldato dal Valzer Mille e una Notte, la Polka dal Gattopardo, Figure Waltzny, Waltz Quadrille, Quadriglia Il Pipistrello, Orpheus Quadrille, Childgrove, Marine Two Step, Suite opera n.3, S.Bernard Walts-You and You, Rinka Vienna Ladies, Contraddanza Milano, Natashas Waltz, Mr.Beveridge's Maggot, Moscow Quadrille, Madm. Buonapartes Waltz, Marcia di Radestzky.

Allapertura del GRAN BALLO STORICO sarà eseguita laria Night" di Rubinstein, tratta dal testo del poeta Pushkin, con la splendida voce della mezzo soprano Karina Demurova. La modella ed attrice Maylin Aguirre, sarà la madrina della serata. Durante levento, le pianiste Gaia Vazzoler ed Elena Burova suoneranno a quattro mani i brani Old Russian Waltz (della compositrice moderna Lena Orsa) e il Brindisi da La Traviata.

Iniziato il Gran Ballo, tra una danza e laltra del programma, gli ospiti avranno la possibilità di gustare un prelibato menù e, sul finale, di assistere allo svolgimento del concorso intitolato Il Miglior Abito Ottocentesco. Osservando gli ospiti, la giuria - composta dal famoso stilista di scarpe Gimmi Baldinini e dai designer Josè Lombardi ed Eleonora Altamore - valuterà non solo labito indossato, ma anche limmedesimazione dei protagonisti nei personaggi che rappresentano e nell'atmosfera del tempo.

Ai vincitori del concorso saranno assegnati premi sulla base delle seguenti categorie: Abito tradizionale femminile, Abito tradizionale maschile, Abito tradizionale per bambini, La migliore coppia del Ballo (Cavaliere e Dama).

Ogni anno prendono parte allevento esponenti della nobiltà come il Principe Guglielmo Giovanni Marconi, il Principe Torlonia e la sua consorte, la Contessa Maria Loredana Pinotti Degli Umberti e il Cav. Manfredi Mattei Filo della Torre; personalità del mondo dellelite imprenditoriale, intellettuale, culturale come la Direttrice di Rai Isoradio Alessandra Ferraro, la giornalista Rai Adriana Pannitteri, il Mons. Jean Marie Gervais, la Senatrice L. Mennuni, il Prof. Franco Fiordelisi, il Prof. Antonio Abbate, il Generale Massimo Palumbo.

Diversi sono poi i partners che partecipano allevento: il noto shoe designer Gimmi Baldinini della Baldinini s.r.l., che mette a disposizione alcune delle proprie creazioni per gli artisti della serata e sarà il presidente della giuria per il concorso Il Miglior Abito Ottocentesco. Inoltre, tra le aziende partners che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso evento, un ringraziamento va: Le Sicilianedde, produttore di vini di gran pregio come l’“Azienda Vinicola Poggio del Moro, con i suoi vini di alta qualità; Olio e confetture prodotte nelle campagne Umbre da Finauro di Assisi; la cantina toscana La Cura; la Formaggeria Loreti; le strutture di lusso dal marchio Homart, Colonna Pevero Hotel situato in Sardegna; Maximus Residence; Tenute Al Bano; la Fondazione Alberica Filo della Torre; lassociazione culturale Tota Pulchra; il Caseificio La Baronia; lAzienda Vinicola Sannino Herculaneum; il limoncello dellAzienda Piemme-Solagri; il caviale di premium Caviar siberian tradition; Ad Group e la tipografia Goprint che si occupa delle stampe e del materiale informativo dellevento.

Negli anni passati hanno partecipato allevento: Al Bano Carrisi con la figlia Cristel, la stilista Anna Fendi, l'attore Michele Placido, il direttore d'Orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, le attrici Olga Cabo, Alika Smekhova, Marina Orlova, Marina Kazankova, Nikolaj Burljaev, Inga Shatova nonché diplomatici e altri ospiti d'onore.

Tra le persone accreditate ci saranno: i fotografi ufficiali della serata Enrico Giorgetta e Luca Spampinati di Partecipazione.am e l’operatore di Eurocomunicazione James Sekitoleko.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube