Il concerto è organizzato dalla associazione lirica e dalla scuola Moser di Pergine Valsugana in collaborazione con l' Istituto comprensivo Pergine 2 che in occasione della fine  del corso di formazione sulla musicoterapia di risonanza tenuto dal Maestro Paolo Curatolo nei giorni scorsi. I docenti  e gli educatori  partecipanti hanno appreso le progettualità innovative  sull'utilizzo dello strumento  della panca di risonanza corporea multicromatica  per la rieducazione di ragazzi con deficit psico fisici,in dotazione alla scuola, diretta da  Stefano Morelato. L'istituto comprensivo Pergine 2 rientra tra gli enti statali che hanno dimostrato particolare attenzione all'educazione soprattutto di alunni con difficoltà di apprendimento. Paolo Curatolo pianista e'  ideatore della musicoterapia di risonanza e presidente dell'Associazione Onlus centro del sorriso, centro di ricerca sulla musicoterapia applicata.

Il concerto al fine della diffusione dell'importanza l'educazione musicale nella formazione dei ragazzi ha come scopo quello di  sensibilizzare docenti e genitori sull'importanza della musica come terapia di rieducazione dei ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento e deficit psicofisici.

Lo stesso concerto  Un pianoforte per gli angeli è stato già realizzato dal pianista Curatolo , insignito dal Guinness dei primati per la musica di Mozart con grandissimo successo  nelle più importanti istituzioni musicali (Palazzo Barberini in Roma, Conservatorio di Bolzano, Conservatorio Nazionale di Assuncion, Teatro dell'opera di Firenze, Accademia S Cecilia di Roma,  Consiglio regionale della Puglia etc).

 

11 maggio ore 18 00

Sala auditorium Palazzo Tomelin

Pergine Valsugana (TN)

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube