Tesori e Misteri di Roma, il canale YouTube che ha  tra l’altro come missione la scoperta della Roma Cristiana ha deciso di dedicare all’Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma, ben 5 puntate delle quali tre già online.

Nella prima è stata ripercorsa la storia della cattedrale di Roma attraverso i secoli  dalla prima basilica voluta da Costantino nel IV  secolo fino  ai grandi lavori del ‘500 ,’600 e ‘700  che hanno plasmato la Basilica come è giunta a noi.

Nella seconda è iniziata la sua visita ammirandone la maestosa facciata, il bellissimo portico con la Porta Bronzea e la Porta Santa, la navata centrale con il prezioso pavimento cosmatesco, lo splendido soffitto dorato,  la confessione con la tomba di Martino V , l’elegante Ciborio gotico che conserva le sacre reliquie di Pietro e Paolo e l’altare papale.

Nella  terza puntata sono state  ripercorse in dettaglio le meravigliose realizzazioni delle pareti della navate centrale, tra le quali le 12 grandiose statue degli apostoli e   le opere del transetto e dell'abside , in particolare  il ciclo degli affreschi dedicati a Costantino e a Papa Silvestro I , il mosaico dell’Abside  e la Cattedra Papale.

Nella quarta puntata, di prossimo uscita, si visiteranno i numerosi monumenti e le cappelle poste nelle quattro navate laterali, tra le quali quelle di alcune famiglie nobile romane  come i Corsini, i Massimo,  i Torlonia e gli Orsini.

Nella quinta si completerà  il viaggio visitando il bellissimo Chiostro , il Battistero , la Scala santa con il Sancta sanctorum e il Museo del Palazzo del Laterano realizzato di recente nelle meravigliose sale papali.

Per accedere al canale basta inserire su Google il seguente link:

www.youtube.com/@TesorieMisteridiRoma2022

La fruizione del canale è del tutto gratuita.

E’ gradita l’iscrizione allo stesso, cliccando sull’apposito logo  nella schermata, iscrizione che permette di essere aggiornati in tempo reale all’uscita di un nuovo servizio.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube