In occasione della VII Biennale del Mosaico, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna organizza un ciclo di conferenze dedicate al mosaico e all’arte contemporanea. Fra queste, Giovedì 17 novembre 2022, presso il Polo delle Arti, in Piazza Kennedy 7, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di CETTY MUSCOLINO, MOSAICO - Una dichiarazione d’amore.

Sottolinea CETTY MUSCOLINO nella sua breve introduzione: «Le tessere musive si raccontano e con parole garbate e piene di sentimento ci aiutano ad osservarle più in profondità, ci invitano ad entrare in comunicazione. Dopo che molti hanno parlato e molti altri ancora parleranno, diamo ora la parola a loro, protagoniste e generatrici di uno spettacolo che da molti secoli rende Ravenna unica al mondo».

Un libro raffinatissimo, una lode straordinaria alla Bellezza e alla Natura, in tre lingue: italiano, inglese e giapponese. Otto poesie che vedono protagoniste le tessere musive dei mosaici parietali ravennati che si raccontano attraverso le differenti cromie.

Dunque, ascoltiamo le tessere, portali per il Paradiso...  «Dalla genesi della materia, la sabbia, la roccia, il fondo del mare, il fuoco ardente della fornace, fino alla loro nascita individuale, quando sono state partorite dal secco colpo della martellina sul tagliolo. È allora che è iniziata la danza dei colori e, assecondando la volontà dei maestri mosaicisti, si sono accostate le une alle altre, quelle rifulgenti d’oro e d’argento, quelle di vetri policromi e quelle di pietra e hanno raccontato storie sacre, hanno creato paesaggi che ci incantano e ci fanno sognare, luoghi verdeggianti dove gli animali corrono in libertà e gli uccelli gorgheggiano melodiosi. Così i mosaici di Ravenna mostrano la meraviglia del creato, lo slancio mistico di Santi, Profeti e Principi intenti ad avanzare verso il Divino. E questa lode alla natura, questo spettacolo superbo conforta l’uomo, lo solleva dal suo stato di mediocrità e angoscia quotidiana per trasportarlo in una dimensione speciale dove il suo cuore pu  aprirsi e fondersi con la bellezza».

BREVE NOTA BIOGRAFICA - Cetty (Maria Concetta Vittoria) Muscolino nasce ad Antillo (Messina) l’11 febbraio del 1950 e trascorre la maggior parte della sua vita a Ravenna. Si laurea in Filosofia a Bologna e si specializza in Storia dell’Arte a Firenze dove, lavorando per cinque anni alla Sezione Didattica della Galleria degli Uffizi, scopre di avere il talento di sapere trasmettere ai giovani la curiosità, lo stupore e la meravigliosa energia dell’opera d’arte. Come funzionario storico dell’arte per il Ministero dei Beni Culturali, prima a Matera e poi presso la Soprintendenza ai Monumenti di Ravenna, Ferrara, Forlì, Rimini e Cesena, dirige cantieri di restauro nel territorio di competenza. È stata

Direttrice del Museo Nazionale di Ravenna, della Scuola per il Restauro del Mosaico e Responsabile dei Servizi Educativi, nel cui ambito ha progettato e realizzato corsi ed eventi per la formazione degli insegnanti e per gli studenti della scuola dell’obbligo e delle materne. Dei numerosi interventi di restauro si segnalano quelli degli affreschi di Sant’Agostino a Rimini, della Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, dell’Aula Capitolare dell’Abbazia di Pomposa, della Sala di Tobiolo e degli affreschi staccati a Casa Romei, Ferrara, dei rilievi marmorei del Tempio Malatestiano di Rimini, dei mosaici parietali dei monumenti UNESCO di Ravenna.

Pubblicazioni scientifiche, conferenze e presentazioni a convegni in Italia e all’estero documentano gli esiti e i risultati conseguiti.

Dalla lunga frequentazione dei mosaici bizantini scaturiscono creazioni poetiche, favole, video e il romanzo “Perfide e cattive”. La sua produzione più recente vede poesie, haiku e racconti, illustrati dall’amico pittore Roberto Pagnani, e la pubblicazione “Quando scrivevo ad Otto Frank”, testimonianza di una relazione epistolare molto speciale.

Per info:

POLO  DELLE  ARTI  /  Piazza Kennedy 7 - 48122 Ravenna (RA)

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI RAVENNA Tel. 0544 453125 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • www.abaravenna.it

IL VICOLO - Editore  /  Via Carbonari 16 - 47521 Cesena (FC) • Tel. 0547 21386 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • www.ilvicolo.com

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube