A giugno uscirà la 42ª pubblicazione, dell’artista Mario Vespasiani. La più imponente perché questa volta dedicata alla teoria dell’arte nel suo aspetto estetico e metafisico. Intanto il maestro ripano, in occasione del decimo anno di fondazione dell’associazione 43° Parallelo, ha realizzato una singolare opera che fa parte di una serie di dipinti su carta, tutte dedicati alla cartografia terrestre. Si tratta di lavori particolari poiché dipinti su antiche carte geografiche oggi in disuso. L’opera "43° Parallelo", mette in evidenza il fondo azzurro sopra al quale è tracciato l’ovale del mondo attraversato dalla linea blu che indica il 43º parallelo. Insieme a quest’opera sono stati esposti nel Teatro Mercantini, sede del convegno, i bozzetti su carta e dei mappamondi che, attraverso il solo uso dei colori fluorescenti, evidenziano non più confini tra continenti, ma parlano del senso di unità e di fratellanza che l’arte e la cultura sono in grado di diffondere e difendere.