Responsabile Relazioni Istituzionali

Sandro Rosiglioni è una delle figure italiane di maggiore rilievo nel settore dell’impiantistica avanzata con una riconosciuta specializzazione sui dispositivi medici e sulle biotecnologie, ambiti nei quali ha sviluppato competenze tecniche, progettuali e normative di eccellenza rivestendo ruoli imprenditoriali e istituzionali in diverse federazioni di settore.

È socio fondatore e Chief Technology Officer di Rosiglioni Impianti S.r.l., realtà di riferimento nazionale nella progettazione e realizzazione di impianti complessi, dispositivi medici, sistemi tecnologici sanitari, farmaceutici, industriali e alimentari. Sotto la sua guida l’azienda ha sviluppato soluzioni d’avanguardia e consolidato un know-how unico nelle applicazioni ad alta specializzazione.

È Presidente di Businext, rete d’impresa, piattaforma avanzata di sviluppo strategico, innovazione tecnologica e crescita delle reti imprenditoriali.

Già Vice Presidente Nazionale di Confimea Sanità è adesso Presidente Nazionale di Fe.Na.P.E., ente datoriale riconosciuto, impegnato nella rappresentanza del sistema produttivo italiano presso le istituzioni centrali.

Nel sistema bilaterale riveste un ruolo chiave in E.Bi.P.I.C. Ente Bilaterale, dove è delegato alle relazioni istituzionali e, con responsabilità ampliata, titolare della funzione di governo del territorio. Contestualmente, è Presidente della sezione Umbria di E.Bi.P.I.C., incarico nel quale cura la governance territoriale e il coordinamento delle politiche di sviluppo del lavoro.

Sandro Rosiglioni si distingue anche come protagonista dell’innovazione applicata al settore sanitario e biotech per innovazione tecnica, ricerca e progettazione avanzata. È membro del comitato tecnico scientifico di ACK Service & Design S.r.l., società attiva nell’ingegneria di servizi complessi, progettazione architettonica, consulenza ed assessment per una nuova cultura d’impresa. Grazie alla struttura tecnica di progettazione, guida la realizzazione di strutture modulari per camere operatorie e camere bianche “chiavi in mano”, integrando architettura funzionale basata sulla neuroscienza, impiantistica avanzata e requisiti sanitari di massima complessità. In questo settore ha sviluppato e brevettato apparecchiature specifiche, contribuendo in modo determinante all’evoluzione dei modelli costruttivi e alla sicurezza dei processi clinici e produttivi.

È inoltre accademico A.E.R.E.C. – Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali - riconoscimento riservato a personalità di alto profilo nella leadership tecnica, economica e istituzionale.

Ha un ruolo attivo nella normazione tecnica per gli standard internazionali contribuendo alla definizione delle norme tecniche nel settore sanitario in qualità di membro delle Commissioni UNI CT044 “Salute”, all’interno delle quali partecipa ai gruppi di lavoro più critici per la sicurezza e l’innovazione del sistema sanitario:

  • SC4 – Apparecchi per anestesia e ventilazione polmonare
  • GL04 – Sale criobiologiche
  • GL10 – Strutture, sistemi sanitari e società in via d’invecchiamento

Il suo contributo è riconosciuto per rigore scientifico, visione sistemica e capacità di integrazione tra innovazione, sicurezza e sostenibilità dei processi sanitari.

È ideatore di percorsi pionieristici quali l’Alternanza Scuola Lavoro, oggi PCTO, sviluppando modelli formativi basati sull’integrazione tra tecnologia, impresa e didattica specialistica. Per tali competenze, a suo tempo, ha ricevuto una nomina in collaborazione con l’ITS A. Pacinotti di Roma, riconosciuta dal MIUR, per il coordinamento e la coprogettazione di programmi formativi avanzati quale membro del comitato tecnico dell’ITS.

Per le attività di progettazione, divulgazione tecnologica e culturale svolte con l’ITS e rivolte ai giovani, ha ricevuto il prestigioso premio sulla didattica attiva alla Fondazione Pirelli, grazie al progetto da lui ideato “Tecnologie per la Vita”, riconosciuto per l’alto valore innovativo ed educativo.

È Presidente del Lions Club Roma Sibylla ETS, attraverso il quale promuove iniziative di eccellenza in ambito culturale, sociale, sanitario e di rigenerazione urbana, con progetti ad alto impatto per la collettività.

Attualmente è impegnato nella creazione di un network ad alta specializzazione che ridefinisce l’approccio ai settori sanitario, farmaceutico, industriale, alimentare, terziario e delle costruzioni tecnologiche, integrando competenze avanzate e modelli innovativi di sviluppo e governance tecnica con il quale sta innovando il settore della sanificazione in ambito medicale, farmaceutico, alimentare grazie allo sviluppo di una soluzione di eccellenza, un presidio medico chirurgico, per la sanificazione con utilizzo di nanotecnologie che garantiscono protezione attiva e continua, ridefinendo standard di biosicurezza innovativi per ambienti clinici complessi.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube