Cavaliere della Légion d’Honneur, Grand Prix Humanitaire de France.

Già funzionario internazionale dell'UNESCO, per 30 anni ha sviluppato programmi di alfabetizzazione in tutto il mondo per i bambini di strada usando attività sportive come primo vettore.

Attualmente è Presidente dell'associazione “Les Maillons de l'Espoir”.

L'associazione conduce principalmente azioni destinate alla riabilitazione delle ragazze sopravvissute a violenza sessuale usate come arma di guerra a Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo.

Dal suo incontro con il dottor Mukwege, premio Nobel per la Pace nel 2014, l'associazione ha supportato l'istruzione di base, la formazione professionale e le attività sportive, incluso il calcio con un campione internazionale, in particolare Sidney Govou che è anche il padrino dell'associazione e lo supporta all'interno del quadro delle sue azioni.

In effetti, la situazione nell'est della Repubblica Democratica del Congo è sempre più spaventosa e le donne, ma anche le bambine sono mutilate sessualmente nell'impunità più totale.

L'associazione finanzia la scuola di 40 ragazze ogni anno e ha anche inviato un container di 40 piedi di attrezzature mediche per l'ospedale Panzi. Si prende cura di andare a Bukavu almeno una volta all'anno per fare il punto con il Dr. Mukwege, con le squadre responsabili dell'insegnamento e dello sport e valutare le esigenze per soddisfarli in modo accurato.

L'associazione è anche attiva per il riconoscimento e il rispetto, nonché per la prevenzione dei tumori della pelle per le persone con albinismo in Burundi.

Agisce anche per le donne aggredite sessualmente in Costa d'Avorio, dove guida un programma di supporto per la loro difesa riunendo avvocati e giovani donne durante incontri di iniziazione al rugby.

Attualmente organizza incontri tra giovani rifugiati ucraini e francesi intorno al calcio ma anche a scacchi.

Queste azioni beneficiano del patrocinio della Commissione francese per l'UNESCO.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube