Nato a Roma, distinguendosi sin da subito per le sue doti musicali e sceniche, iniziando a 5 anni lo studio del pianoforte e a 14 anni quello del canto, della danza e della recitazione, Giorgio Carducci è un artista, scrittore, nonché studioso poliedrico. Come cantante si è diplomato in Svizzera, specializzandosi nel repertorio che va dalla musica rinascimentale al tardo barocco, lavorando poi a livello nazionale e internazionale come tenore e controtenore. Insegna canto e coro all'Accademia di Musica "Schola Palatina" ed è membro stabile di "Schola Romana Ensemble", "Accademia Cristiniana" e della "Vertuosa Compagnia de 'Musici di Roma". Nel frattempo si esibisce come attore in alcuni teatri italiani. Come studioso si è laureato all'Università di Roma "La Sapienza" in "Storia dell'arte dell'Estremo Oriente" e ha iniziato a diffondere la cultura cinese e giapponese in numerosi eventi culturali fondando insieme ad altri colleghi l’associazione VersOriente, e lavorando nel turismo tra Cina e Italia per diversi anni, diplomandosi, tra le altre cose, anche come terapista ayurvedico, approfondendo poi i principi della medicina indiana e cinese. Sì è poi laureato in Scienze Psicologiche Applicate (Psicologia) presso la facoltà di medicina delll'Università de L'Aquila, dove è altresì laureando in Neuroscienze Cognitive.

La poesia ha sempre accompagnato i momenti salienti della sua vita, dalla primissima maturità ai giorni nostri. Artista schivo e solitario, ha condotto la sua ricerca poetica lontano dai riflettori dei concorsi e delle rassegne. Questa è infatti la sua seconda pubblicazione che ingloba, nella prima sezione, la sua prima raccolta.

Collateralmente collabora ad eventi teatrali sia come attore che come cantante, oltre a dedicarsi alla diffusione della musica popolare tradizionale di vari paesi e alla musica internazionale contemporanea. Nel tempo libero si dedica alla composizione di vari brani di musica contemporanea che hanno visto la loro prima esecuzione a Parigi nell'anno 2013.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube