Marta Pignataro, di origini campane, inizia il percorso canoro a 5 anni nella ''Corale Alfonsiana'' del M° Padre Paolo Saturno, successivamente nel ''Coro Orchestra Alfaterna'' con compiti sia strumentali che vocali.

Ha conseguito il diploma di violino e di canto presso il Conservatorio di musica ''G. Martucci'' di Salerno e nello stesso consegue le abilitazioni in “Strumento musicale: violino” e in “Educazione musicale”.

Successivamente ha conseguito il diploma di viola, la laurea di secondo livello in “Musica da Camera” e la laurea di secondo livello in “Violino solistico” presso il Conservatorio ''San Pietro a Majella'' di Napoli.

E' docente di canto, violino, viola e musica d'insieme presso il Liceo Musicale statale ''Alfano I^'' di Salerno.

Segue i corsi di violino alla prestigiosa Accademia ''Walter Stauffer'' tenuti dal M° Salvatore Accardo, abbinando poi la sua professione di musicista a quella di animatrice liturgico musicale nel coro del M° Padre Enrico Buondonno, il quale le ha trasmesso oltre ai preziosissimi consigli tecnico/musicali anche l'amore per la musica sacra tanto che la spingono a continuare gli studi presso il “Coperlim” della Conferenza Episcopale Italiana in qualità’ di cantore liturgico e gregoriano.

Partecipa alla Corale CEI ''Giovanni Maria Rossi'' e all’ “Agora'” dei Giovani

Italiani” cantando per il Papa Benedetto XVI alla Giornata Mondiale a Loreto nel 2007.

E' invitata a suonare il violino nella trasmissione Rai '' A Sua Immagine'' durante l'Angelus del Papa.

Entra a far parte del Coro del Teatro Municipale ''G. Verdi'' di Salerno in qualità di Soprano abbinando al canto l'attività' strumentale presso diverse

realtà orchestrali: Orchestra ''Franz Carella'', Orchestra ''Alma Sinfonietta'', ''I Solisti del SAN Carlo'',” Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli”, “Filarmonica della Scala”, “Orchestra Filarmonica Campana, “Orchestra i Suoni del sud”, “Orchestra partenopea “Santa Chiara”, “Orchestra Rai” di Torino.

Costituisce il quartetto ''Neftira Quartett'' in qualità’ di violista esibendosi con Claudio Baglioni al ''Wind Music Awards 2013'', al Foro a Lampedusa, a Radio Italia di Milano, a ''Napoli Prima e Dopo'' e ''Mettiamoci all'Opera'' su RAI 1 e nell’orchestra di Laura Pausini.

Svolge un’intensa attività’ in qualità’ di violista e violinista presso la Rai: “Una voce per Padre Pio”, “Concerto dell’Epifania”, “Festival di Venezia 2021”.

Si esibisce sia come cantante che strumentista nei luoghi più' importanti del culto Cristiano: Basilica del Rosario a Lourdes, Basilica di

San Francesco ad Assisi, Basilica di Loreto, Basilica di Sant'Antonio da Padova, Chiostro di Santa Chiara a Napoli, Duomo di Salerno, Duomo di Amalfi, in Vaticano presso l’aula Nervi, nella Chiesa di Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo (FG).

Porta il messaggio di Pace suonando nel Campo di Concentramento di Sachsenhausen a Berlino.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube