I colori dell'infinito

Mostre
2017-02-10 - 2017-02-18
Palazzo della Cancelleria Apostolica Roma, Italia

Nella prestigiosa sede del Palazzo della Cancelleria Apostolica in Roma, dal 10 al 18 febbraio 2017 l’Associazione culturale “Tota Pulchra” fondata e presieduta da Monsignor Jean-Marie Gervais, membro del Capitolo Vaticano e della Penitenzieria Apostolica, con la collaborazione di Mario Tarroni, direttore artistico, e lo staff di studio Isegno in Roma, presenta per la prima volta al pubblico la mostra “I colori dell’Infinito” dell’artista umbro Luigi Tosti. Accompagnando il visitatore nel lungo percorso artistico-creativo costituito da una serie di opere che annullano le distanze esistenti tra fotografia e pittura unite in una fusione armonica, Tosti abbatte i confini che separano realtà e sogno creando una terza dimensione di infinito, la fede. “Sono stato chiamato da Dio all’arte per raffigurare una vita senza più confini che dona candore, gioia, un senso di pace”, spiega l’artista. “Voglio incontrare il Papa – prosegue – perché il mio è un nuovo progetto di evangelizzazione che si serve del meccanismo emotivo scaturito dall’arte per avvicinare l’uomo a Dio. Con l’arte si possono costruire tanti ponti di dialogo!”.

Spalancando una nuova finestra nel panorama dell’arte contemporanea lo sguardo di Tosti indaga il palcoscenico della quotidianità concentrandosi sull’uomo, protagonista e spettatore delle fiabe che prendono avvio dalla veridicità e infallibilità della Parola di Dio, Parola che si è fatta essa stessa immagine, visione reale, in Gesù. 

“Noi siamo assetati di bellezza” sosteneva Papa Paolo VI. “Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre” dice Geremia (20,7). “Dio è la grande bellezza, tutto il resto tramonta”, ha confidato Papa Francesco invitando gli uomini a non restare passivi davanti alla vita ma ad agire anche sognando e per mezzo dell’immaginazione. Luigi Tosti, diventato artista per vocazione, ispira la sua arte alle fiabe che hanno il potere di stupire, sedurre e incantare l’uomo, attirandolo verso quella Parola di Dio che si è fatta immagine in Gesù, per amore dell’uomo stesso. Esponendo le sue opere a Madrid, a Parigi, ad Hangzhou, in Cina, ad Aalst in Belgio, a Seul, a Malaga, a Colonia, a Berlino, a Innsbruck, per arrivare a Cremona, Ferrara, Venezia e Perugia, il genio di Tosti annoverato nel volume di storia dell’arte “Artisti Europei da non dimenticare” adesso arriva nella Città eterna, Roma, che da sempre attraverso la bellezza delle arti rende possibile l’incontro tra l’umano e il divino. 

 

Sponsor dell'evento:

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Piazza della Cancelleria
00186 Roma, Italia
Scarica

Google Maps

Altre date

  • Da 2017-02-10 a 2017-02-18

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube