Martedì 13 febbraio 2024 alle ore 17.00 verrà presentata la silloge poetica de l’artista di Tota Pulchra Viviana Cuozzo dal titolo Tornerà l’Aurora, edita da LuoghInteriori, con la prefazione del Prof. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri e il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

Tornerà l’Aurora è una silloge di poesie scritte tra il 2019 e il 2022, che racchiudono tutta la sensibilità dell’autrice, la quale percepisce delicatezza e peso di ogni realtà che si presenta davanti i suoi occhi. Il rapporto con il cosmo è connotato da uno stupore continuo, assume un ordine spirituale e catartico, eleva il suo animo portandola a vedere la Bellezza dovunque, anche nelle tempeste. Il rapporto con il genere umano è quello che invece le provoca spesso immenso dolore, delusione. La ricerca del silenzio interiore e il desiderio della luce piena sono in fondo la sua pace. Tutto scorre per immergersi nel segreto perfetto della Poesia, che tiene in mano le redini del λόγος e del continuo mutare. Sottesa ad ogni canto la virtù della Speranza, che abbraccia qualsiasi dimensione in armonia profonda, riscattandola dal limite del suo essere finito, proiettandola verso l’Infinito.

La conferenza sarà introdotta dai Saluti Istituzionali dell’Avv. Antonio De Santis, Consigliere dell’Assemblea Capitolina; al fianco dell’autrice interverranno Mons. Paolo Luca Braida, Segreteria di Stato del Vaticano, il Dott. Paolo Di Giannantonio, Giornalista RAI e il Dott. Mattia Leombruno, Presidente del Premio Mario Luzi, del quale il libro è finalista.

Il simposio letterario si terrà nella prestigiosa sede della Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma e sarà l’occasione per parlare del valore della Memoria; del significato della Poesia; della necessità dell’Arte per la società attuale; della Fiduciosa Speranza, che dona la possibilità ad ogni oscurità di trasformarsi in Luce. L’evento è condotto inoltre con il patrocinio morale della Società Dante Alighieri, della Provincia di Frosinone, del Comune di Sant’Elia Fiumerapido (FR), dell’Ordine degli Architetti PPC di Frosinone, e con il contributo della Banca Popolare del Cassinate.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube