Comunicati

Martedì 29 settembre 2020, alle ore 18.30, a Roma, presso la Chiesa della Natività - nell’ambito dell’Anno giubilare dei cattolici congolesi indetto da Papa Francesco nel dicembre scorso - si terrà l’inaugurazione della mostra di Marisa Zattini The Aleph Beth of Nature, alla presenza di Monsignor Jean Marie Gervais [Presidente dell’Associazione “Tota Pulchra” e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano] e dell’Artista, con un intervento critico di Giorgio Vulcano, storico e critico d’arte.

Questo progetto, promosso dall’Associazione “Tota Pulchra” e co-organizzato con Il Vicolo-Sezione Arte, nasce dal desiderio di ripercorrere artisticamente le energie e i segreti che collegano l’Uomo alla Natura alla luce degli insegnamenti profondi della Kabbalah.

«Sì; la fede rende più nobile la vostra schiera, perché ogni nobiltà viene da Dio, Ente Nobilissimo e fonte di ogni perfezione. Tutto in Lui è nobiltà dell’essere. […] Dunque il modo della nobiltà di una cosa corrisponde al modo con cui possiede l’essere; giacché una cosa si dice che è più o meno nobile, secondo che il suo essere si restringe a qualche grado speciale maggiore o minore di nobiltà. […] Anche voi avete da Dio l’essere; Egli vi ha fatti, e non voi stessi. ‘Ipse fecit nos, et non ipsi nos’ (Ps. 99,3). Vi ha dato nobiltà di sangue, nobiltà di valore, nobiltà di virtù, nobiltà di fede e di grazia cristiana. La nobiltà di sangue voi la mettete al servigio della Chiesa e a guardia del Successore di Pietro; nobiltà di opere leggiadre dei vostri maggiori, che nobilita voi stessi, se voi di giorno in giorno avrete cura di aggiungervi la nobiltà della virtù […].

Il mondo inizia il nuovo anno civile il primo gennaio, ma l'inizio di un nuovo conto alla rovescia per l'anno liturgico, cioè indictio, la Chiesa d'Oriente inizia a settembre (1 settembre - secondo il calendario gregoriano, 14 settembre - secondo il calendario giuliano).

In precedenza, il nuovo anno civile è iniziato il 23 settembre, il compleanno del primo imperatore romano Ottaviano Augusto. Nel 462 d.C., questa data fu spostata al 1 settembre. Infine, nel 537, indictio fu ampiamente riconosciuto come l'inizio di un nuovo anno civile.

Sono in corso fino al 30 settembre le due mostre che svelano una sorprendente serie di opere tessute.

L'esposizione intitolata Araxis - opere tessute è curata dalla musa Mara, protagonista del dialogo e del confronto con l'artista durante l'ideazione.

La Accademia San Pietro, fundada para el fomento de la profundización en el estudio de las ciencias, artes, tradiciones históricas y científicas, obras, documentos, artefactos y hallazgos ha fundado una Delegación en España, junto con Croce Reale-Rinnovamento nella Tradizione y el Círculo Real Isabel I de Castilla, ha nombrado responsable en España a Don Raúl Rodíguez Sanchez que trabaja también para Tota Pulchra y es Presidente de Art Alixara Gestión Cultural.

A la vez, han realizado un completo programa de Cursos y Charlas para le Conocimiento de la Historia, Legado, Arte, Cultura y Patrimonio de España a lo largo de los siglos.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11Q062300503100004053166   —   Codice BIC: CRPPIT2P137

 

Tota Pulchra
Tota Pulchra News
Instagram
LinkedIn
Youtube