L'Ambasciata della Repubblica del Congo, in collaborazione con il Ministero delle Piccole e Medie Imprese e dell'Artigianato, sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica del Congo Sua Eccellenza Denis Sassou N'Guesso, al Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, ha organizzato dal 31 gennaio al 2 febbraio un Forum Economico denominato: Forum Italo-Congolese per la Promozione degli Scambi tra Piccole e Medie Imprese e Artigiani.

L'obiettivo di questo Forum è stato organizzare un incontro d'affari italo-congolese a Roma per facilitare e rafforzare gli scambi tra le piccole e medie imprese e gli artigiani di diversi settori del Congo e dell'Italia, che sono attori chiave dell'economia locale e del patrimonio culturale.

Questo importante evento economico ha permesso alle PMI e agli artigiani di connettersi, di condividere esperienze e collaborare insieme. Il forum ha offerto alle PMI e agli artigiani congolesi e italiani uno spazio di scambio e di dialogo, nonché strumenti e risorse per sviluppare le loro attività attraverso gli accordi raggiunti.

L'evento ha riunito diversi ministeri, istituzioni, imprenditori congolesi e italiani, camere di commercio, diaspora e altre parti interessate.

Questo progetto innovativo ha avuto l'obiettivo di:

- Promuovere la conoscenza e il know-how degli artigiani e delle piccole e medie imprese del Congo e dell'Italia.

- Facilitare i contatti e la cooperazione tra le PMI e gli artigiani del Congo e dell'Italia;

- Incoraggiare e sviluppare i partenariati specifici tra PMI e artigiani congolesi e italiani;

- Creare sinergie e joint venture tra PMI e artigiani congolesi e italiani.

- Promuovere la cooperazione e la solidarietà tra PMI e artigiani congolesi e italiani.

- Contribuire allo sviluppo economico e sociale incoraggiando la diversità e la creatività.

Infatti, il Congo, la cui capitale è Brazzaville, si trova nel cuore dell'Africa centrale, ed è un punto di convergenza strategico.

Il Congo sta vivendo una notevole crescita economica e offre un ambiente particolarmente interessante per gli investitori. 

Il Paese, la cui popolazione è prevalentemente giovane, dispone di un'ampia varietà di risorse, ma la sua principale forza economica risiede attualmente nello sfruttamento delle sue abbondanti risorse naturali.

Questo progetto mira quindi a mettere il capitale umano al centro delle attività, basandosi su una strategia di riconversione economica volta a ridurre la dipendenza dallo sfruttamento delle risorse naturali, in particolare del petrolio.

Pertanto l'obiettivo strategico del Forum è stato il seguente:

- Promuovere la ricerca tecnica e tecnologica nel campo della cooperazione universitaria e professionale;

- Promuovere la formazione e il trasferimento tecnologico tra Italia e Congo;

- Attrarre investitori italiani per l'insediamento e lo sviluppo di piccole e medie imprese in Congo;

- Promuovere partenariati pubblico-privati;

- Promuovere il Congo come destinazione turistica

Il Forum ha previsto una serie di tavole rotonde, incontri d'affari, visite a siti industriali, visite turistiche, firme di accordi, incontri B-to-B, partecipazione della diaspora congolese e africana in Europa e, per concludere, una serata di gala culturale ne La Serra delle Esposizioni, via Milano, alla quale Mons. Jean-Marie Gervais ha partecipato in quanto ospite d’onore.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube