Ho ricevuto il dono della creazione in argilla, un'abilità che curo e sviluppo come il mio bene più prezioso. In questo periodo non riesco a trovare un modo migliore per trasmettere i miei sentimenti d'amore per la mia famiglia che realizzare bellissimi oggetti in ceramica con le mie mani artigiane. Mentre le mie mani si concentrano su quest'opera di creazione, la mia mente entra in uno stato di calma assoluta che mi permette di riflettere su questo momento speciale. In questi giorni di festa con i miei cari, non posso fare a meno di riflettere sulla mia condizione di cristiano e sul significato delle parole che Gesù ci ha trasmesso attraverso i suoi discepoli. Questo è un momento di festa ma, cosa ancora più importante, è un momento di condivisione. Permettetemi quindi di condividere con tutti voi le riflessioni di un umile artigiano.

Per cominciare dirò che il significato delle parole che Gesù ha trasmesso ai suoi seguaci è stato e continua ad essere fondamentale per la mia vita di uomo cristiano. Secondo il mio modesto parere sono ancora valide perché sono le parole meditate da un uomo saggio, Gesù di Nazareth. Semplici e chiari per essere compresi da chiunque volesse ascoltarli, senza falsi discorsi popolari. Ci parlano della trascendenza delle nostre azioni e dei nostri pensieri. La vita come esperienza arricchente per ogni essere umano, indipendentemente dalla sua ricchezza materiale. Secondo la mia modesta opinione come uomo cristiano, questo è il messaggio più importante che Gesù ha dato a tutti gli esseri umani. Siamo tutti uguali davanti a Dio; indipendentemente dal sesso, dalla razza o dalla ricchezza. Tutti gli uomini e le donne hanno il diritto, o dovrebbero averlo, di godere di una vita felice... A questo punto il mio cuore è addolorato, e la sofferenza che gli esseri umani stanno facendo soffrire ad altri esseri umani non ha nulla a che fare con le parole. trasmessoci. Allora mi sorge una domanda: se le parole di Gesù sono semplici e chiare da comprendere, perché si stanno rivelando “inutili” per l’uomo contemporaneo.

Tutti noi, uomini e donne del 21° secolo, abbiamo ottenuto grandi risultati sia dal punto di vista scientifico che culturale. Siamo gli eredi di coloro che prima di noi hanno riflettuto sugli aspetti più trascendentali della nostra esistenza come specie. Abbiamo compreso e dominato le grandi forze che governano il nostro amato pianeta Terra. Il nostro desiderio di conoscenza ci porta a voler comprendere il nostro sistema solare, la nostra galassia e infine il nostro universo. Sembra che nulla sfugga alla nostra comprensione, ma è vero o è pura vanità umana? Siamo una specie giovane, secondo gli esperti l'essere umano esiste da 200.000 anni, sicuramente poco tempo se lo confrontiamo con gli ormai estinti “dinosauri” che vissero sul pianeta Terra per 160 milioni di anni. Come ogni entità giovane, siamo in pieno sviluppo per raggiungere la maturità, un processo pieno di errori da cui impariamo. I giovani hanno bisogno di guide da cui imparare e a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Ancora una volta, una domanda invade la mia mente: dove sono le nostre guide?

Questo è un momento per condividere la felicità con i nostri cari, ed è anche un momento per comprendere il significato profondo che il “Natale” ha per tutti gli esseri umani. Grazie per avermi permesso di condividere le riflessioni di un umile artigiano. Auguro a tutti voi pace e amore per questo Natale.

 

di José Lopez Marcos

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube