Giovedì 13 luglio 2023, l’associazione Tota Pulchra che si occupa di promozione sociale e di onorare la bellezza dell’arte, ha organizzato un evento sulla sana alimentazione, con l’idea di far conoscere la bellezza della dieta mediterranea. L’evento è stato patrocinato dal Caput Mundi, modernissimo centro commerciale situato nel cuore di Roma, con ingresso da Piazza S.Pietro e da via della Conciliazione. Si tratta di un moderno Boutique Mall con oltre 40 negozi e 10 food experience, dotato anche di un grande parcheggio multipiano funzionale per auto e bus turistici.

Nonostante le elevate temperature di quest’estate, sono stati numerosi i partecipanti che si sono recati incuriositi all’evento promosso da Tota Pulchra, in particolar modo le famiglie, che si sono cimentate insieme ai propri figli in una serie di degustazioni di buon cibo, rigorosamente Made in Italy. Perché si sa, una sana e corretta alimentazione inizia proprio dalla più tenera età.

Protagonista indiscussa della serata è stata la sana alimentazione, prodotta dalla filiera agroalimentare italiana. Infatti, è noto a tutti, che il cibo italiano è apprezzato sulle tavole di tutto il mondo. Non a caso negli ultimi anni, la filiera agroalimentare è diventata la vera ricchezza dell’Italia, questo, è quanto emergerebbe da una stima di coldiretti effettuata nel 2023. Infatti, Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla crisi energetica, scatenata dalla guerra in Ucraina, nel 2022 la filiera del cibo Made in Italy ha raggiunto la cifra record di 580 miliardi di euro, circa un quarto del Pil nazionale.

Per fare da splendida cornice alla sana alimentazione è stata allestita una mostra dal titolo:” Le Stanze dell’Inconscio”, si tratta di un’esposizione di alcuni dipinti e quadri, realizzati dall’artista Mario Tarroni. All’interno del Caput Mundi, l’associazione Tota Pulchra cura La Mundi Art Gallery, uno spazio esclusivo in cui esporre ogni tipo d’opera d’arte.

Tra gli ospiti presenti, il Presidente dell’associazione Tota Pulchra, Monsignor Jean-Marie Gervais, nonché Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano, che ha espresso la propria gioia nel presenziare all’evento, ricordando a tutti i partecipanti che la bellezza dell’arte è una manifestazione della Luce Divina.

Presente all’evento anche l’onorevole Michele Izzo, consigliere regionale della Campania, territorio che rappresenta una delle eccellenze per quanto riguarda la filiera agroalimentare, con i suoi numerosi prodotti esportati in tutto il mondo.

Gabriele La Spina