Graphic Designer, Illustrator, UX Designer

Sono Alexandru Darnea, nato in Romania, nella città di Braila, il 22 maggio 1993.

Cresciuto in un piccolo villaggio chiamato "Chiscani", ho finito la scuola elementare alla scuola del villaggio. Con il superamento del ciclo elementare iniziai gli studi liceali, presso il Liceo Artistico “Hariclea Darclee” di Brăila, al dipartimento di grafica e modellismo statuario. Avendo acquisito padronanza sulla grafica e sulla modellazione, iniziai a perfezionarmi nella grafica digitale e nello studio visivo. Sviluppai tecniche e abilità per capire cosa significano l'immagine, la composizione e il simbolismo. Durante tutto questo tempo studiai anche musica classica presso la Scuola d'Arte Popolare "Vespasian Lungu" di Brăila; studiai il pianoforte per due anni, approfondendo la mia conoscenza della musica bizantina e da camera, quindi andai anche a diversi concerti ed eventi culturali locali e nazionali.

Allo stesso tempo, ho cominciato a scrivere poesie e pensieri, aiutato dall'inestinguibile curiosità, che ancora detengo.

Gli studi liceali gli ho completati nel 2012. Da lì, la scelta di un’università non poteva essere discussa, a causa di alcuni problemi che affliggevano la vita dei miei genitori. Essendo stato adottato all'età di tre anni, mi sono sentito obbligato dalla coscienza e dalla moralità a fare qualcosa per i miei genitori, decidendo di lavorare per poterli aiutare. Avevo iniziato una collaborazione con il Museo "Carol I" di Brăila da quattro anni ormai, collaborando e offrendo la disponibilità per organizzare mostre e immortalare gli eventi come fotografo, compresa la realizzazione dei manifesti.

Ero emarginato dai parenti, per la mia intelligenza, la curiosità e le domande strane che facevo, a causa della mia vita un po' eccentrica, e dalla voglia di scoprire cose nuove. I miei poveri genitori, portatori di vita semplice, avevano difficoltà a capirmi ed a darmi risposte; proprio per questo decisi di intraprendere un percorso di maturità in cui trovare risposte alle mie domande.

Insoddisfatto del livello e delle conoscenze che avevo, decisi di andare in Italia a Milano per diventare apprendista di un master in fashion design. Mi presi „il cuore in gola” e partii per Milano. Volendo scoprire di più di ciò che Dio ha lasciato in eredità al mondo attraverso l'intelligenza umana, andai a Salonicco, Grecia, Parigi, Londra, Berlino.

Nascendo con una curiosità particolare, volevo scoprire culture e ideologie diverse da quelle del mio paese, essendo appassionato di teatro, opera, balletto, equitazione, tennis, viaggi, filosofia, astrologia, letteratura, fisica, astronomia, musica, storia, pittura, architettura. Nel 2016 andai in Belgio per seguire dei corsi di francese e per approfondire il mio disegno grafico digitale, ma non ho potuto completarlo a causa del deterioramento della salute dei miei genitori.

Tornando al mio paese natale di Brăila, avendo la responsabilità dei miei genitori e del mio cuginetto, la quale madre mi l’ha affidato, sono diventato per lui un punto di riferimento, la mia presenza essendo determinante nella sua vita. Si innamorò così, dello studio, e crebbe ricevendo stima e onori dal liceo e dalle istituzioni locali.

Messo ad una nuova prova, a causa del ritorno a casa, ho rivolto più l’attenzione anche su me stesso, limitando i rapporti non tanto formativi, ritirandomi nello studio da autodidatta. Approfondì lo studio della tecnologia, della programmazione e del design.

Per sostenere la mia esistenza, lavorai come libero professionista presso diverse aziende di profilo, acquisendo allo stesso tempo esperienza.

Con l'esperienza maturata in Belgio nello studio dei progetti europei, nella mia città natale insieme alle autorità locali e ai partner abbiamo realizzato il progetto "HOPE, La drammatica storia della plastica" con l'aiuto di questo progetto sono stati istituiti diversi centri di riciclaggio acquistando diversi speciali contenitori per lo smistamento della plastica. Sono state incluse anche scuole di Braila come: il Liceo “Panait Cerna”, il Liceo Pedagogico, il Liceo “Ana Aslan”, il Liceo di Arte “Hariclea Darclee”, il Liceo “Mihail Sebastian”. Sono stati creati centri di informazione e formazione, comprese le attività di igiene urbana. Il progetto ha avuto anche partner europei come: Italia (Umbria), Lettonia e Turchia.

Parlando della mia vita spirituale, non posso dire che sia stata molto intensa, o almeno lo pensavo fino a quando ho fatto due sogni che mi hanno cambiato la vita. Da quel momento scoprì il Dio che ha creato il Cielo e la Terra, scoprì la misericordia e di quanto avevo bisogno della sua presenza nella mia vita. La connessione con Dio mi ha aperto una porta dalla quale non c'è via di ritorno.

Sembrando un vagabondo per il mondo, per il mio scopo, ora tutto era più, chiaro come l'acqua. La mia strada era già decisa, non mi restava che intraprendere e accettare una cosa così difficile, quella di dedicare la mia vita alla Santa Chiesa per ispirare veramente le nuove generazioni, per rendere la Santa Chiesa più rispettata, più amata, più accessibile per tutti.

E poiché Dio è misterioso nelle sue azioni, mio cugino al quale ho fatto da tutore, decise di studiare a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, alla Facoltà di Filosofia. Pertanto, era necessario sostenerlo sia con le tasse scolastiche, che con il morale.

Da qui inizia un interessante cammino attraverso circostanze misteriose, arrivati al Centro Don Orione di Monte Mario, abbiamo incontrato Don Flavio Peloso, con il quale abbiamo iniziano una seria direzione spirituale nella quale abbiamo guadagnato la dignità di cristiani. Stavo per incontrare i Direttori del Centro: don Cristiano Castellaro, don Alberto Alfarano. I caritatevoli e preparatissimi, il Direttore Provinciale della Congregazione “La Piccola Opera della Divina Provvidenza” don Giovanni Carollo, e tutti gli altri.

Mi sono dedicato l’anima ed il corpo alla Parrocchia "Mater Dei", aiutando ed essendo onnipresente in tutti i suoi momenti importanti.

Nel presento sono impegnato nella Caritas Parrocchiale, e nelle attività del centro di riabilitazione.

Creo il sito web del Centro, ed attualmente gestisco anche le pagine social.

Così ho trovato la famiglia tanto cercata, nella quale ho la libertà di creare a beneficio della comunità cristiana.

Per amore della musica e della curiosità, sono entrato nel "Coro della Diocesi di Roma" sotto la direzione del maestro Mons. Marco Frisina.

Collaboro con l'istituto IED, tra gli altri, con il Prof. Pietro Vanessi. Tramite lui ho conisciuto altre persone che mi hanno affidato il progetto del libro discografico di Patty Pravo. Progetto il sito web di "ItalyNews Online". Realizzai la strategia di marketing per "OnlinePlanet".

Ho iniziato i corsi offerti da Apple inc. e Google di sviluppo su design interattivo, progettazione e creazione di applicazioni, spot pubblicitari video e Digital Art. Sono inoltre specializzato in strategie di marketing e promozione online, strategie di comunicazione visiva.

Attualmente parlo: il rumeno, l’inglese, l’italiano ed il francese (al livello di comprensione e lettura).

Concludo i corsi Apple con la creazione di un libro di presentazione "Book Presentation by Alexandru Darnea". Grazie a questi corsi, ho sviluppato le seguenti capacità: video effect, illustrazione, arte digitale, design interiore, montaggio delle foto, musica e del video, design delle applicazioni, web design, unity experience e l’interface, inclusive design, linguaggio di progammazione in PlayGround e Xcode. Utilizando i seguenti progammi:

Adobe – Photoshop, Lightroom, Indesign, Illustation, Dimmension, Aero, Premiere Pro, After Effects, Audition, Media Encoder, XD.

Apple – Pages, Keynote, iMovie, Motion, Final Cut Pro, Garage Band, Logic Pro, Developer, Configurator, Playgrounds, xCode.

iPad APP 3d Sculpting & drawing- Procreate, Nomad, Vectormator, Forger Adobe Fresco.

Grazie alla mia mente volubile, sto avviando il progetto di consulenza più importante: un'applicazione universale per la Santa Chiesa Cattolica che mira a riunire le attività di tutte le parrocchie, attività culturali, preghiera, catechismo, tour, notizie, congregazioni, pellegrinaggi, negozio, mirando all'unione di tutti i cristiani e allo sviluppo economico e culturale della Santa Chiesa Universale.

Tutto ciò che farò è per il bene e per il beneficio della Santa Chiesa Cattolica, e per il beneficio di tutti i cristiani cattolici.

Sono un umile viaggiatore, che va per il mondo, cercando, ricercando, guardando nel cuore delle persone, cercando di offrire l'amore che ho ricevuto da Dio Creatore. con il motto: ‘’La carità salverà il mondo!’’

Nihil sine Deo!

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube