CCE . SIS . BAS . KCSG . COSGB . OOMS . UNGM . IHPL

NPO

AMBASSADOR, CORPORATE ADVISORY SPECIALIST e STRATEGIST, UNGC ENDORSER e SPIN DOCTOR

Il march. Comm. Giovambattista Scuticchio di Nirano Foderaro Boca del Giudice, è un imprenditore italiano, corporate advisory strategist e filantropo. Nato a Roma, di nobili origini calabresi dai rami di entrambe le famiglie, aventi ancestrali genesi nel Sacro Romano Impero da un lato e radici nel pre-borbonico spagnolo dall’altro. Sin da piccolo immerso nelle aziende di famiglia con il tempo, in adolescenza, acquisì il suo primo titolo di perito commerciale attraverso i primi diplomi ed attestati - riconosciuto di seguito negli anni dal MEF come Esperto Commerciale e da altre autorità internazionali con analoghi titoli. Frequentò la Facoltà di Economia e Gestione d'Impresa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, passo da dove proseguirà l'attività imprenditoriale di famiglia.

Abbandonati gli studi nel 2008, ha iniziato il percorso imprenditoriale nella costituzione di VR Group, una lega di aziende in Corporate Advisory - Management - Trade, oggi operante su scala mondiale in più di cinquanta paesi in progetti di cooperazione e sviluppo tra Pubblico e privato, tra ministeri, ambasciate, organizzazioni-organi-enti governativi diversi, italiani, comunitari ed extracomunitari. Durante i primi anni dei percorsi VR di pari passo fu presente nell'azienda di famiglia, il Gruppo Foderaro, come COO.

Nel 2008 Giovambattista inizia il profondo percorso del gruppo con VR - STEERING MEDIA, meglio conosciuta come VR PRODUCTION, www.vrsteeringmedia.com, un'organizzazione di Produzione e Brand Management votata principalmente a lavorare nell'Industria della Moda e del Lusso; negli anni di produzione Giovambattista diventò contributor di svariate entità e colossi editoriali di tutto il mondo. Tra i più importanti una buona parte di edizioni L’Officiel per Jalou Media Group, Condé Nast, Harper’s Bazaar per Hearst Corporation ed i loro associati. Dieci anni dopo la costituzione di VR PRODUCTION, viene istituita la Divisione Corporate, al fine di poter espandere attività di Produzione e Comunicazione anche nel mondo dell’Arte.

Negli anni, tra il 2011 e il 2016, Giovambattista ha ampliato il gruppo di aziende con altre tre società, formando oggi ufficialmente la VR league. Nel 2011 nacque VR MANAGEMENT, www.vrfashionmanagement.com, Agenzia madre internazionale, in Model and Artists Management, acquisendo negli anni una considerevole reputazione nel panorama internazionale nell'Industria.

Nel 2015 viene fondata quella che oggi si identifica come la prima del gruppo, VR CORPORATENEXT, www.vrcorporatenext.com, specializzata in Corporate Advisory & Institutional Affairs, con precipui settori di maggiore attributo in Salute, Difesa, Infrastrutture e strategie in Affari Istituzionali; entità commerciale e governativa NATO e Global Market Operator delle Nazioni Unite, in costante sviluppo in svariati paesi tra le Istituzioni ed il privato; nell’anno a seguire nasce VR THE INCUBATOR, www.vrtheincubator.com, fondata attraverso VR PRODUCTION con l'obiettivo di sviluppare startup nel Design, Arte e Tecnologia.

Nel 2019, costituita come consociata, sotto il marchio VR CORPORATENEXT, la sorella delle attività di Corporate Advisory, VR ASSET MANAGEMENT, www.vrassetmanagement.com, una boutique Asset & Investment Advisory firm.

Tra i principali progetti della sua vita, da imprenditore e professionista esperto di Corporate and Finance, nel corso del 2016, Giovambattista, dall’amore ancestrale per la storia ed il patrimonio, ha dato vita alla Fondazione URBE, www.urbe.foundation, un ente privato no profit la cui attività trova radici ideali nell’opera di promozione culturale e di tutela del patrimonio storico, per la promozione e per la valorizzazione dei beni di interesse storico-artistico. URBE è un progetto che gli avrebbe permesso di aiutare la collettività a proteggere ciò che di più inestimabile possiede l'umanità: la Storia. La Fondazione ha come missione la salvaguardia del Patrimonio Storico e Culturale legato a Roma ed alla sua vasta Storia Eurasiatica, attraverso la valorizzazione delle Arti, dei Progetti Culturali, la Ricerca e l'educazione.

Fin dagli anni precedenti la nascita e l'ufficializzazione di VR Group, anno 2008, Giovambattista ha preso parte a numerose organizzazioni italiane e internazionali, in svariati diversi settori, acquisendo numerosi ruoli sociali ed istituzionali di primo piano.

Titolato da svariati ordini cavallereschi e dinastici, per benemerenza ed attività svolta in campo, parte attiva sociale e dirigenziale di organizzazioni internazionali, britannico d’adozione e francese d’affezione, dall’Ordine di St. George nel Commonwealth a quello di Borgogna, nelle attività di specialità ed imprenditorialità poi, ha ricevuto riconoscimenti del calibro di Best Corporate Advisory Firm . Mediterranean dagli M&A Awards, Thought Leader del Forbes Business Council, Best European Representative Media Content Producer dagli FTCA International Media Award, First EU Long-distance Autobahns Wi-Fi on Board service project da ANAV (Confindustria) Smart Move Award ed altri diversi e minori.

Tra le principali organizzazioni nelle quali ricopre ed ha ricoperto in passato ruoli e presta la propria presenza in qualità di esperto e tecnico si notano principalmente NATO, UNGC, Forbes Councils, Europeana Foundation, IoD - Institute of Directors, ERC - Economic Research Council, IED - Institute of Economic Development, ECA - European Court of Arbitration, UNI - Ente di Normazione Italiano, NDIA - Nazional Defense Industrial Association, ASA - Army Strategist Association, Confederazione Generale dell'Industria Italiana, ADC, Rotary International, WMA - World Model Association, M.A.M.A. - Models Agents Managers Association, Circoli della Libertà e molte altre associazioni e fondazioni benefiche, anche di carattere industriale, operanti in mondi diversi.

Sin da adolescente ha partecipato attivamente a percorsi e progetti di sviluppo nel sociale, in passato come nel presente, in opera benefica per entità come Telethon, Operation Smile, Don Bosco nel Mondo, Croce Rossa Italiana, Cruz Roja Espanola, Samaritan’s Purse, WHO ed altri diversi programmi ed organizzazioni afferenti anche e soprattutto alla vita di Devozione e Carità Cristiana.

www.giovambattistascuticchiofoderaro.com

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube