Il tempo di Giuditta è così lontano dal nostro? Non si direbbe. La guerra resta una collisione di corpi, una resa e una battaglia fra ragioni che prevedono una stretta sorveglianza. Nel millennio post digitale duole come il conflitto non abbia subito deviazioni e salti simbolici tali da fare che si estingua con una partita a scacchi, o un’azione teatrale. Invece, le stazioni della guerra contemporanea soverchiano le cose della vita sulla carne, come in ogni epoca.

L’ultimo progetto della C.T. Genesi Poetiche è una messa in scena del Vecchio Testamento, attraverso quattro ‘figure’, una delle quali è fra le più note eroine della pittura del Seicento: Giuditta, per l’appunto. Il capolavoro pittorico di Artemisia Gentileschi. "Giuditta che decapita Oloferne" (1620 ca.) rimanda alla biografia della pittrice e al suo stupro impunito, oltreché a una storia parallela, e talvolta carsica, di donne forti e indipendenti; una storia biblica intessuta di prevaricazione e sangue. Così, Giuditta, nobile donna d'Israele, si addossa il peso di una situazione politica delicata, e lo fa con la consapevolezza della guerriera che non conosce diplomazia. Se le armi sono di ferro, anch'essa non potrà far altro che ripagare il nemico della stessa moneta, con l'ausilio di una lama ancor più affilata: la bellezza. In linea con la ricerca della C.T. Genesi Poetiche — compagnia fondata nel 2016 da Gianluca Paolisso e Daria Contento con l’intento di perlustrare possibilità drammaturgiche inattese a partire dal corpo dell’attore —, il corto desidera mettere in luce non solo la storia che precorre la realizzazione di un'opera d'arte, ma anche i temi di stretta attualità che la rendono immortale.

Il prossimo 20 ottobre 2017 (presso la Sala Baldini- piazza S.Maria in Campitelli 9) Mons. Jean Marie Gervais, Presidente dell’associazione per la promozione delle arti “Tota Pulchra”, presenterà “Giuditta, ovvero le quattro stazioni di una guerra”, al quale farà seguito “A-MORS, ovvero l'ultimo ballo”, il nuovo corto liberamente ispirato a Il Cantico dei Cantici.

Giuditta Godano

 

Pagina dell'evento

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube