Il prossimo 19 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Sociale di Sondrio, si terrà la premiazione del VI Premio internazionale di poesia Giovanni Bertacchi organizzato da Progetto Alfa.

Alla assegnazione dei riconoscimenti farà da sottofondo uno spettacolo che racconta una fiaba realmente accaduta, ovvero l’incontro di Fabrizio de André ed Alda Merini.

Le parole, i gesti del quotidiano, la musica e la poesia rivivono all’interno di una cornice che è casa, lavoro, strada, vita di tutti i giorni ma non è fino in fondo nessuno di questi luoghi. “La Notte dei Poeti" (questo è il nome della manifestazione) rievocherà in maniera viva la voce di Fabrizio De André ed Alda Merini attraverso Massimo Bubola (che ha collaborato col cantautore ligure), Patrizia Pili Tore Locatelli e Simona Cremonesi (del gruppo Paralleli Latini) che sperimentano un nuovo sound con echi di altri mondi.

Gigliola Amonini incarnerà la poetessa Alda Merini, in una esibizione che, con le musiche di Ugo Altamore, ci regalerà l’emozione di essere al cospetto di questo grande animo poetico dei nostri ultimi tempi.

Serena Longaretti, presidente di Italia Nostra Lombardia, ricorderà le battaglie che persegue questa importante associazione e premierà la poesia che meglio rappresenta l’Italia dei nostri giorni. Italia Nostra ha concesso il patrocinio a questa manifestazione, in considerazione del fatto che questa iniziativa concorsuale focalizza temi quale la tutela del patrimonio linguistico nonché trasmette valori di attaccamento e preservazione della storia, cultura e tradizioni del territorio in cui viviamo.

Martina Medde ingentilirà la serata con le sue danze e coreografie.
Diana Battaglia, direttore artistico de "La Casa delle Artiste", associazione che gestisce dal 2014 1a Casa delle Arti - Spazio Alda Merini, ora "Casa Museo Alda Merini", illustrerà la vera anima di una poetessa che non ha lasciato indifferente nessuno.

Sarà presente anche Alessandro D'Agostini, poeta, attore, presentatore eclettico e autore televisivo de "La Setta dei poeti estinti" su Rai 2. Come fondatore del "Movimento Poeti d'azione", che ci incanterà con la forza delle parole scritte in versi. La serata sarà condotta dal presentatore Bruno Ligari.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube