Si è sperimentato, soprattutto nell’eterogeneo e variegato mondo del volontariato, l’esigenza di sperimentare varie forme di collaborazione che abbiano almeno due punti principali: la crescita comune attraverso lo scambio di idee, informazioni ed esperienze e, non da meno, il rispetto delle reciproche identità sancite dagli statuti di appartenenza. E’ convinzione piuttosto comune ritenere che l’associazionismo rappresenti, di fatto, un forte slancio alla cooperatività. Del resto, l’unione fa la forza, qualunque sia il contesto di interazione. L’arricchimento culturale maturato attraverso una sana e solidale coalizzazione porta a una crescita comune. Unirsi, quindi, non snatura l’essenza di un’associazione ma, al contrario, vuol dire mettersi in gioco, coinvolgere individui, sperimentare, lavorare su tematiche ampie, costruire istanze comuni (progettualità) senza che nessuno si senti col fiato sul collo, messo da parte o, addirittura, privato della propria identità. Il buonsenso reciproco è più forte di qualsiasi convincimento ideologico.

Nei giorni 10 e 11 del mese di febbraio, l’associazione di promozione delle Arti “Tota Pulchra” ha fatto una prima visita istituzionale a Napoli stringendo una sincera e solidale collaborazione con le associazioni “Assistenza Anziani” e “Badando a Te” dirette dal dott. Domenicangelo Lamarra.

Vediamo in dettaglio le attività e i servizi offerti dalle associazioni in questione.

Assistenza Anziani: servizio di assistenza domiciliare ed ospedaliera (h24) di comprovata esperienza. L’associazione mette a disposizione badanti e servizio sostitutivo nei giorni festivi e feriali; assistenti ad ore (accompagnamento a piedi o in auto, acquisto e somministrazione di farmaci e preparazione di pasti); servizi infermieristici; colf e baby sitter. Il tutto senza alcun tipo di adempimento burocratico; personale interamente a carico della onlus, e infine, detrazione/deducibilità dei cosi sostenuti.

Sedi: Via Campegna, 15-Napoli (Fuorigrotta). Tel: 081/5935356.

          Via G. Orsi, 38-Napoli (Vomero). Tel: 081/5584346.

 

“Badando a Te”: è un’associazione privata che offre assistenza a persone della terza età che hanno una ridotta autosufficienza. I servizi vengono svolti, come leggiamo dal sito, da un gruppo di professioniste/i altamente specializzati e qualificati in ogni tipo di assistenza che possa essere necessaria alla fascia della terza età. Le prestazioni prevedono assistenza domiciliare con cura della persona: vestizione; igiene personale; aiuto alla deambulazione; spesa alimenti e loro conservazione; preparazione e somministrazione pasti; rapporti con medico/asl; pagamento bollette e servizi esterni; somministrazione farmaci e compagnia e accompagnamento per uscite. Inoltre, i servizi prevedono anche la cura della casa: cura e igiene dell’ambiente; pulizia ordinaria; lavaggio e riordino biancheria e stovaglie.

Sede: Via Pietro Castellino, 27-Napoli. Tel: 081/5790160.

 

Patronato CAF (Centro Assistenza Fiscale). Il Patronato Se.N.A.S assiste e tutela i cittadini per il conseguimento delle prestazioni erogate da INPS, EX INPDAP, EX IPOST, EX ENPALS, INAIL, Ministero dell’Interno). Ecco, in dettaglio, i servizi offerti: 730-ISEE-ISEU; RED INPS; IMU; UNICO PF; 5 e 8 per Mille; Detrazione; CUD INPS; Bonus Energia e gas; Visure Catastali e ANF e MAT (assegno nucleo familiare e assegno maternità.

Sede: P.zza Piazza Francesco Muzii, 3-Napoli. Tel: 081/5790160.

 

Gabriele Russo

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube