Lunedì 10/12/2018, dalle ore 18:00, nella chiesa di San Salvatore in Lauro, si è svolta la solennità della Traslazione della Santa Casa di Loreto voluta fortemente dal Pio Sodalizio dei Piceni diretto dal presidente Giovanni Castellucci in occasione della Ricorrenza Istituzionale della Fondazione.

La Santa Messa è stata presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro, Presidente della Fabbrica di San Pietro e titolare, per l’appunto, della diaconia di San Salvatore in Lauro. A presiedere la concelebrazione è stato anche Mons. Jean Marie Gervais, Presidente dell’associazione di promozione delle arti “Tota Pulchra” e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. Da menzionare anche la presenza di Giuseppe Tedeschi, Gentiluomo di Sua Santità e socio onorario della Tota Pulchra. Al termine della celebrazione gli ospiti si sono intrattenuti nel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro per gli auguri di Natale.

Il Pio Sodalizio dei Piceni è una delle più antiche istituzioni delle Marche costituitosi nel XVII sec.  per volere del Cardinale marchigiano Gianbattista Pallotta di Caldarola. Nel 1633, su invito di Papa Urbano VIII, questa istituzione si chiamò Confraternita della Santa Casa di Loreto. Il 10 dicembre di ogni anno, nella città di Roma, si celebra la ricorrenza della “traslazione della Santa Casa”. La principale attività del Sodalizio è quella di provvedere, attraverso borse di studio e agevolazione varie, al mantenimento di tanti ragazzi marchigiani che hanno difficoltà a mantenersi gli studi universitari. L’ente, inoltre, eroga cospicue somme anche a chi ha conseguito la laurea e si accinge e frequentare un corso post laurea (master, dottorati, corsi vari e scuole di specializzazione).

Gabriele Russo