Con il termine utopia si vuole intendere solitamente un sogno, un obbiettivo o più semplicemente un pensiero ritenuto irraggiungibile da chiunque.

Ma quando questo incontra la tenacia e l’energia di chi proprio non vuole arrendersi alla prima difficoltà, al famoso bastone tra le ruote, può nascere qualcosa di meraviglioso e sorprendente.

Nel 2014, Igor Mattei e Marina Biondi, insieme a tutto lo staff di “Ad Arte”, hanno deciso di trasformare questo sogno in realtà, provando a realizzare piccoli spazi per grandi artisti.

Nasce, così, il festival “Utopia”, nell’incantevole Valle del Treja, nel cuore del borgo di Calcata. Dal 31 agosto al 2 settembre 2018 è andata in scena la sua V edizione, popolata da un’alternarsi di spettacoli teatrali, musicali e proiezioni di film d’autore indipendenti al quale ha partecipato anche l’associazione di promozione sociale “Tota Pulchra Eventi”, con il suo direttore Dott. Valerio Monda.

Siamo abituati ad assistere ad uno spettacolo seduti comodi in poltrona, che sia in teatro o al cinema. Non qui. Qui è stato stravolto tutto. Il palcoscenico non è più qualcosa di lontano dallo spettatore. L’arte è in mezzo al pubblico. Gli artisti sono in mezzo al pubblico. È tutto un insieme di sentimenti, una continua sollecitazione e risposta di emozioni. Tutto vive, tutto si tocca con mano.

Un plauso va agli artisti che hanno saputo trascinare il pubblico nel loro breve ed entusiasmante viaggio, regalando talvolta un brano musicale, altre un racconto.

Un grazie anche all’organizzazione che porta avanti con dedizione questo sogno ad occhi aperti.

 

Giulia Petrotta

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube