Il progetto Made in Italy del compositore e producer Marco Lo Russo, che ha debuttato a Cuba nel 2015 e che lo ha visto protagonista in varie città Europee, USA, Messico e Africa, approda in Sardegna con due concerti in recital per fisarmonica solista il 29 e 30 settembre 2018

Spaziando dalla musica classica a composizioni originali, world music e jazz, il Maestro darà corpo al suo Made in Italy concert, che ha come obiettivo valorizzare l’italianità e le sue bellezze attraverso la musica.  Proprio per favorire la fruizione sempre maggiore di luoghi simbolo del patrimonio artistico italiano, sono state scelte come sedi dei concerti, luoghi di incantevole bellezza ricchi di tradizione storico culturale. 

Il 29 settembre alle ore 21.00 il Maestro Marco Lo Russo si esibirà nella famosa Isola di Pietro al Teatro Mutua di Carloforte per l’Ente Concerti Città di Iglesias, diretto dal Maestro Gianluca Erriu, di cui quest’anno ricorre il ventennale.

Il 30 settembre, invece, alle ore 19.00 il Maestro Lo Russo, è atteso al Museo Arborense di Oristano per l'Ente Concerti Alba Pani, inaugurando con il suo recital per fisarmonica la 44^ Stagione concertistica, che anche quest’anno, terrà a battesimo, talenti emergenti e concertisti già affermati a livello internazionale. 

Il Maestro Lo Russo già fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, ha un legame storico con la Sardegna. Nel 2008 ha inciso il CD ICHNOS dedicato alla leggenda dei primi abitanti dell’antica e misteriosa isola. Oltre al progetto discografico, realizzato con il violinista Maestro Guido Felizzi, il Maestro Marco Lo Russo nel 2012 e 2013, fu il docente che tenne il primo corso di fisarmonica istituito al Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari, oltre a diversi concerti tra cui, nel 2010 quello al Palazzo Regio di Cagliari, nel 2013 nella Basilica di Santa Croce, sempre a Cagliari per la rassegna di concerti dedicata a Papa Francesco e oltre oceano, per l’Associazione Sardi del Quebec all’Università UdeM e all’Istituto Italiano di cultura di Montreal, Canada con il patrocinio dello stesso Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari.

Recentemente il Made in Italy musicale del Maestro Lo Russo, oltre che come concerto per fisarmonica solista in diversi Musei, è stato protagonista nel programma TV a Sua Immagine in onda su RAI 1. Grazie alla sensibilizzazione operata dal Maestro Marco Lo Russo, è stata messa in luce la bellezza di alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Latina anche attraverso l’esecuzione dell’Ave Maria da lui composta e dedicata a Papa Francesco.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT16L0623003218000063594579

Facebook
Youtube
Instagram