Il corrente mese di aprile ha visto andare in scena, nelle giornate del 13 e 14, due eventi che hanno riscosso notevole partecipazione da parte delle autorità e del pubblico, promossi dall’Associazione culturale Progetto Alfa presieduta da Massimiliano Greco e co-director Antonio Muracca.

Il primo, dal titolo “La Chiesa, custode di valori di bellezza e cultura, quali scenari?”, ha visto riuniti nella sala Vitali del Credito Valtellinese numerosi esperti e cultori della bellezza quali la Monsignor Jean-Marie Gervais, Prefetto coadiutore del capitolo Vaticano e Presidente dell’Associazione Tota Pulchra, il Dott. Valerio Monda, Primo assistente Ass. Tota Pulchra e segretario particolare di Mons. Gervais, la Dott.ssa Marina Mattei, archeologa curatrice dei Musei Capitolini e direttore scientifico degli scavi dell’area sacra di largo di Torre Argentina in Roma, il prof. Gianluigi Garbellini, storico, il prof. Simon Pietro Picceni, cultore d’arte sacra e storico valtellinese e la dott.ssa Alessandra Baruta direttrice MVSA. La serata è stata moderata dal Dott. Alberto Comuzzi, giornalista, scrittore e direttore di Valtellinanews.

Tema conduttore del convegno è stato il ruolo fondamentale che ha avuto la Chiesa quale promotrice e protettrice della cultura e dell’arte arrivata fino a noi grazie all’attento ruolo svolto da Essa nel tempo. Ma non solo. La Chiesa, nel corso dei secoli, è riuscita ad utilizzare l’arte come un potente mezzo di evangelizzazione essendo un canale in grado di raggiungere tutti, senza creare differenze sociali che isolino i meno abbienti dalla bellezza delle opere e dal messaggio che queste trasmettono.

Riportare in atto il culto sano della bellezza è ciò che potrebbe salvarci dal distruggere noi stessi, intesi sia come individui che come popolazione occupante il mondo che ci circonda e di cui ultimamente stiamo avendo poca cura, andando ad intaccare il delicato ed armonioso equilibrio che la regola.

Nella giornata di sabato 14 aprile si è inaugurato invece il “V Concorso Internazionale di Poesia Progetto Alfa”, nel meraviglioso scenario offerto dal prestigioso Palazzo Vertemate Franchi a Piuro (SO), dimora storica cinquecentesca lombarda.

L’evento è stato un perfetto connubio di bellezza visiva offerta dalle meravigliose sale del Palazzo, di musica regalata dal Trio VivaVerdi Sondrio composto da Simona Cremonesi, Oscar Romegialli ed Egidio Cremonesi e di arricchimento emotivo donato dai poeti che hanno partecipato.

“Questo concorso di poesia non è una competizione tra poeti e scrittori, ma va ben oltre. É una occasione per scoprire il nostro passato e le nostre radici, un’occasione per stupirci, riflettere, pensare e, soprattutto, uno stimolo per costruire un nuovo domani” dichiara Antonio Muracca Presidente dell’Associazione ILAB e co-director dell’evento di Progetto Alfa. Aggiunge Massimiliano Greco “L’Italia deve essere il paese del bello, e deve continuare a produrre Arte per il presente e per il futuro. Parte dall’inizio dell’Italia qui in Valchiavenna la nostra rivoluzione artistica che ci porterà alla premiazione del concorso quest’anno a Roma’’ precisa Massimiliano Greco, Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Alfa.

Anche qui numerosi i partecipanti all’evento tra pubblico ed autorità invitate giunte fin da Roma quali Monsignor Jean-Marie Gervais, Prefetto coadiutore del capitolo Vaticano e Presidente dell’Associazione Tota Pulchra e la Dott.ssa Marina Mattei, archeologa curatrice dei Musei Capitolini e direttore scientifico degli scavi dell’area sacra di largo di Torre Argentina in Roma.

Giulia Petrotta

Foto dell'evento