Analizzando i tempi che viviamo, “Chiesa in uscita. Slogan o conversione del cuore?” non è stato solo un convegno, bensì un momento di profonda attenzione a ciò che rappresenta, al giorno d’oggi, la Chiesa. Percorrendo le parole contenute nell’Evangelii GaudiumS.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei, si è voluto fortemente concentrare sul concetto di Chiesa in uscita. Chiesa che deve essere memore dei successi del passato, come punti di forza, ma non più vincolata ad essi come unico parametro di valutazione del prossimo, divenendo invece fedele tanto a sé stessa quanto alla storia nella quale siamo inseriti.

Ripudiare gli individualismi ed abbracciare il dialogo costruttivo, in relazioni realmente coltivate, può essere una nuova tappa di un percorso di Cristianesimo Sociologico, con la Chiesa ed i parroci come centro della comunità, in grado di traslarne valori e comportamenti.

Per proporre ciò, la chiave è in un’attività pastorale propositiva e manifestata con vitalità, perché il messaggio dell’Evangelii Gaudium non si riferisce ai destinatari della sofferenza, ma a chi deve agire per loro. Una Chiesa impegnata, che non solo promuove un esempio, ma lo diffonde con il più coinvolgente degli approcci possibili: la gioia.

Mons. Jean-Marie Gervais, presente all’incontro, riconosce in questo bellissimo messaggio (tracciato in linea di continuità con i pensieri dei precedenti pontefici) ciò che lo ha portato a divenire fondatore di “Tota Pulchra”. Con la freschezza di percorsi mirati al sostegno della bellezza e dei giovani, come Arte e Artigianato dei quali l’associazione è promotrice fin dal suo Statuto, sarà possibile avvicinare i fedeli secondo i princìpi cardine della Via Pulchritudinis evidenziati anche da Benedetto XVI durante il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione (ottobre 2012).

Luca Alberto Di Laudo

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT16L0623003218000063594579

Vai all'inizio della pagina