Comunicati

Il 29 agosto 2019 si è concluso il Festival del cinema e dei libri all’Isola Tiberina. E’ stato presentato il libro dell’attrice Isabel Russinova “La regina delle rose” Armando Curcio Editore. Erano presenti i direttori artistici Giovanni Fabiano e Maria Castaldo. Moderatore dell’evento Gianni Todini vicedirettore di Askanews. Isabel Russinova narra la storia della principessa Giovanna  (figlia del re Vittorio Emanuele III di Italia) e Boris III di Bulgaria. Una storia appassionante e commovente nella quale ricordi, politica e Seconda Guerra Mondiale si intrecciano. La storia di un re e una regina che hanno amato con tutta la loro anima e il loro cuore il popolo bulgaro. L’amore per la propria gente porta anche a decisioni coraggiose.

Mons. Jean Marie Gervais, Presidente dell'Associazione "Tota Pulchra", e l'Architetto Giuseppe Baiocchi, Presidente dell'Associazione "Das Andere", sottoscrivono un protocollo d'intesa allo scopo di promuovere in sinergia studi e iniziative culturali volti a rilanciare il patrimonio culturale, rafforzare i legami di cooperazione culturale, educazione ed istruzione.

Dove ci sono scambi economici, è più difficile che ci sia la guerra. Frédéric Bastiat (Bayonne, 1801 - Roma, 1850), filosofo ed economista francese di ispirazione liberale, insegnava: “si les marchandises ne traversent pas les frontières, les soldats le feront”, dando nuovi sviluppi ai principi che furono di San Tommaso d’Aquino e dei filosofi della Scuola di Salamanca, di Huig de Groot (Ugo Grozio) e di John Locke, e anticipando le teorie della Scuola austriaca d'economia.

Oggi, in un mercato globalizzato, decifrare l'intreccio tra Mondi, Imprese e Governi è nodale per una internazionalizzazione di successo. Di tutto questo e di diplomazia al servizio del tessuto produttivo italiano ed europeo si è parlato il 17 giugno, nel corso di “Business Diplomacy”, evento organizzato, presso il Centro Congressi “Residenza di Ripetta”, dalla società di consulenza politica “Cui Prodest” - Political intelligence, Public affairs, Lobbying - in occasione dei suoi 10 primi anni di attività.

Continua l’attività benefica Made in Italy promossa dall’Associazione culturale Marco Lo Russo Music Center a favore del Messico.

Sabato 7 settembre ore 21.00 direttamente da Puerto Vallarta Messico, si terrà il concerto di beneficenza, tra flamenco e world music, del duo La Boquita in Piazza Giuseppe De Santis nel centro storico di Fondi a cura dell’Associazione ARS di Fondi e con la collaborazione del  Music Festival.

La Boquita di Puerto Vallarta è un'ensemble musicale eclettica con Paolo Uccelli alla chitarra e Silvia Basurto Castellanos voce e percussioni. Versatile e alla continua ricerca di sperimentazioni nei diversi linguaggi appartenenti al mondo della world music e fusion music creano una miscela di flamenco, musica araba, indù, messicana, tango argentino e musica latino americana che permette di creare preziose atmosfere.

L'Associazione Culturale Progetto Alfa é lieta di annunciare che, nella serata del 31 agosto, alle ore 20.30, avverrà a palazzo Vertemate Franchi la cerimonia di inaugurazione del VI concorso internazionale di poesia Bertacchi. È prevista l'accensione della fiamma, simbolo dell'Associazione, con reading poetici accompagnati da esibizioni con l'arco e musica. Il tutto si svolgerà in una atmosfera suggestiva, ricreando gli ambienti vissuti nel periodo tardo rinascimentale a palazzo Vertemate Franchi. Gli arcieri (dell’Associazione Draghetto ASDeC) tireranno con gli archi di quel periodo storico, indossando le vesti di quel secolo.

L’Ambasciata di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede ha organizzato la Mostra dal titolo “La Luce del Mondo”, un’esposizione di ventitré opere di ventuno artisti contemporanei della Banca dell’Arte di Taiwan. Il Museo Nazionale delle Belle Arti di Taiwan ha inoltre prestato le collezioni di due rinomati artisti, Chan Chien-Yu e Ho Huey-Chih, mentre l’artista Tseng Ying-Tung ha offerto in prestito un’opera appartenente alla sua collezione privata. Le 23 opere esposte fanno parte di una mostra itinerante che ha già toccato New York e che dopo Roma e la Città del Vaticano, andrà in diverse capitali dell’Asia, fra cui Tokyo.

La Banca dell’Arte di Taiwan è un'iniziativa del Ministero della Cultura, realizzata grazie al Museo Nazionale Delle Belle Arti, istituito nel 2013.

Giovedì 29 agosto 2019 alle ore 20.00, presso lo Schermo Tevere dell’Isola Tiberina, per il ciclo Cinema & Libri, si svolgerà la presentazione del libro “La regina delle rose” di Isabel Russinova.

La regina delle rose è un racconto liberamente ispirato alla vita di Giovanna di Savoia la «regina delle rose» e di Boris, zar di Bulgaria. Nello scenario tempestoso dell’Europa tra il 1927 e il 1943, cresce una grande storia d’amore che ha come protagonisti due giovani costretti a subire il peso del destino: Giovanna, figlia del re Vittorio Emanuele III re d’Italia e di Elena di Montenegro, principessa sensibile umile, discreta, ma forte della sua fede e Boris, zar di Bulgaria. A diciotto anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Estoril in riva all’Atlantico e non lontano da Cascais, il libro della Russinova racconta la vita della Regina Giovanna che «non cessa di stupire e di incantare per i suoi contorni avventurosi e leggendari, romantici e tragici» dichiara Emanuele Filiberto di Savoia nella prefazione al libro.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT11Q0623005031000040531966

Tota Pulchra
Tota Pulchra Events
Twitter
Youtube
Instagram