Comunicati

Lo Storico dell’arte Dott. Giorgio Vulcano ha presentato l’esclusiva video-intervista al maestro Ishida Katsu, durante il vernissage della mostra "Riflessioni" presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica lo scorso 16 Marzo.

L’intervista, realizzata presso il Museo Canova Tadolini è inedita e ripercorre alcuni momenti salienti della carriera dell’ artista giapponese, le sue sperimentazioni e il suo vivo rapporto con la Natura; Le opere dell'artista dimostrano quanto egli sia in grado di rinnovare gli alfabeti estetici, in un millenario equilibrio tra rappresentazione e sottrazione di tracciati della  figurazione.

Il 25.03.2019, presso la sala espositiva dello storico Palazzo della Cancelleria Apostolica, si è svolta la cerimonia di ringraziamento che si accinge a chiudere l’importante mostra del pittore e fotografo nipponico Katsu Ishida, artista pluripremiato di fama internazionale e ideatore di una pittura dell’interiorità che funge da trait union tra l’arte contemporanea occidentale e quella tradizionale orientale.
Il rinomato pittore, profondamente grato all’Associazione di promozione delle Arti “Tota Pulchra” per la prestigiosa occasione avuta di mostrare i suoi dipinti in Vaticano, ha fatto dono di due tele: una alla nascente Fondazione “Tota Pulchra”, e l’altra al Santo Padre per la futura visita prevista nel mese di ottobre 2019.

Il 13 Marzo 2019, presso la sede dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria sito all'interno dell'Ospedale di Santo Spirito in Lungotevere in Sassia 3 a Roma, si è svolto il Convegno sulla famiglia tradizionale nella nostra società contemporanea col patrocinio del Consiglio della Regione Lazio. Un bel momento d'incontro e di scambio culturale.  Tra i vari relatori, citiamo: la Dottoressa Simonetta Martone, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma; l'onorevole Lorenzo fontana, Ministro per la Famiglia e le Disabilità e la psicologa e criminologa forense, Dr. Roberta Bruzzone. E dopo il saluto di S. Em. Rev.ma il Cardinale Elio Sgreccia, Presidente della fondazione "Ut Vitam Habeant", ha tenuto un apprezzato e applaudito intervento come relatore il Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità e socio onorario della Tota Pulchra. 

Al Palazzo della Cancelleria, nel centro storico di Roma (oggi proprietà del Vaticano e sede di alcuni Tribunali), sino al 30 marzo è visibile, a ingresso libero, la mostra Riflessioni: personale dell'artista giapponese Katsu Ishida.

Mostra organizzata dall'associazione “Tota Pulchra”: che, nata nel 2016, fa un importante lavoro di ricerca di nuovi talenti nell'arte, valorizzando la funzione dell'arte come mezzo di diffusione del messaggio cristiano, canale espressivo anche dei sentimenti popolari e mezzo di progresso sociale.

Ishida, divenuto, in pochi anni, famoso in tutto il mondo, ha vinto undici premi in Giappone e ha già esposto in circa ottanta mostre internazionali.

Proprio nel paese sudamericano l’artista italo-russa ha, inoltre, diretto una masterclass dal titolo “Canto lirico, tecnica vocale e arte scenica” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di La Paz.

Dall’11 al 13 Marzo 2019, presso la prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore di La Paz, la bellissima e rinomata capitale della Bolivia, si è svolta la masterclass a cura della Prof. Maria Ratkova e dal titolo "Canto Lirico, tecnica vocale e arte scenica". La masterclass, ossia la lezione (class) impartita da un esperto e rivolta a studenti di una particolare disciplina, ha goduto dell’importante patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Bolivia e, non da meno, di varie istituzioni dello Stato Plurinazionale della Bolivia.

Recentemente abbiamo avuto il grande piacere in primis di stampare e in secondo luogo di partecipare alla presentazione del catalogo dell’artista Katsu Ishida, volume realizzato a cura dell’associazione di promozione sociale Tota Pulchra. Il Presidente Monsignor Jean-Marie Gervais, anche Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano, ha infatti fondato questa associazione con lo scopo di dare ospitalità e promuovere artisti più o meno giovani attraverso l’organizzazione di eventi come mostre, esibizioni e concorsi.

Continua su blog.printaly.com

Ennesima pubblicazione del compositore, fisarmonicista, arrangiatore e producer Marco Lo Russo per Universal Music.

Dopo le recenti produzioni musicali, la rivisitazione del brano Caruso di Lucio Dalla Made in Italy project e la colonna sonora del film Being Missoni, Marco Lo Russo interpreta due brani, La Vita è Bella di Nicola Piovani e Le Valse d’Amelie di Yann Tiersen, contenuti all’interno della compilation Cinema Accordion per Universal Music Polonia, dedicata al mondo della fisarmonica nel cinema.

Oltre alle esecuzioni per fisarmonica in acustico di Marco Lo Russo, la compilation contiene anche brani di Astor PiazzollaGoran BregovicGottan ProjectMichał Lorenc e Nino Rota.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT16L0623003218000063594579

Tota Pulchra
Tota Pulchra Events
Twitter
Youtube
Instagram