“Il cardinale Gualtiero Bassetti è un grande uomo di fede, un buon pastore a cui l’Umbria vuole bene e da cui tutti i vescovi italiani dovranno prendere spunto. Non è un caso che lo abbiano posto alla loro guida, a capo della Cei, e la stima reciproca che lo lega come un fratello a Papa Francesco non potrà che favorire le relazioni correnti tra la Chiesa italiana e la Santa Sede. Gli auguro un buon cammino tra la gente, tra gli ultimi, un cammino intriso di solidarietà, protezione e anche di cultura, la quale deve essere sempre sostenuta da noi uomini di fede soprattutto nella terra da cui proviene drammaticamente colpita dal sisma lo scorso anno”.

È questo il messaggio di auguri scritto da monsignor Jean Marie Gervais, officiale della Penitenzieria Apostolica e membro del Capitolo Vaticano, e indirizzato al nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana il cardinale di Perugia e Città della Pieve Gualtiero Bassetti.

Il monsignore, inoltre, riserva il suo pensiero e le sue preghiere al presidente uscente, cardinale di Genova Angelo Bagnasco: “il cardinale Bassetti proseguirà quanto lasciato dal cardinale Bagnasco. Sulla linea della continuità pastorale inizierà il suo mandato. Il sostegno del suo predecessore è inoltre essenziale: entrambi sono uomini di parola, di grande fede, uomini che propongono e non si oppongono, che facilitano il dialogo e l’incontro e soprattutto molto vicini ai giovanissimi”.

Monsignor Jean Marie Gervais ha conosciuto il neo presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, nella splendida cornice storica e artistica del museo diocesano di Foligno in occasione della presentazione alla stampa e al pubblico dell’Evangeliario della Misericodia edito da Ars Illuminandi e di cui il monsignore ne ha curato la prefazione. Alla presentazione inoltre era presente Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno da poche settimane nominato assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica italiana.

Alessandro Notarnicola

 

bassetti2
bassetti4
bassetti3
bassetti1

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube