Icona della Natività della Beata Vergine nella parrocchia ucraina dei Santi Martiri Sergio e Bacco e l'icona della Beata Vergine in Zhyrovytsia

 

Con la fine del 2020 tutti i turbamenti vissuti e compresi in parte durante la crisi del Coronavirus sembravano dovessero cessare. Il nuovo anno solare 2021 è iniziato, ma tutto rimane invariato. Sembra che questa volta Dio ci stia dando un serio "avvertimento". Convivere con un virus invisibile e talvolta asintomatico non è facile in tutti i paesi del mondo (sfide rivoluzionarie in medicina e salute, danni economici, aspetti politici, limitazioni alla persona nelle sue libertà ). Sembra che le persone non possano più disporre della loro vita quotidiana. Ovviamente, è molto più facile superare questa tristezza nelle case coi parenti in patria. Tuttavia, una parte significativa degli ucraini vive all'estero sola e celebra l'intero ciclo del Natale con i propri connazionali.

Il 6 gennaio in Italia è un giorno festivo. Questo crea condizioni favorevoli per gli ucraini per celebrare il loro culto, garantendo così l’ inizio alle celebrazioni liturgiche del loro Natale.

Ogni anno nella parrocchia ucraina dei SANTI MARTIRI SERGIO E BACCO e davanti all'icona Zhyrovytsia della Beata Vergine Maria a Roma, si ritrovano cinquecento persone per pregare la Grande Cena con il litio in questo giorno. In previsione di tutta questa partecipazione di religiosi è stato chiesto al vicino parroco italiano della chiesa di Santa Maria dei Monti il ​​permesso di eseguire questa preghiera al suo interno, in quanto è molto più spaziosa della chiesa ucraina. Inoltre, dopo la preghiera in chiesa. Quest’anno tutti hanno avuto l'opportunità di ricevere la prosfora benedetta, che è stata condivisa durante la cena della vigilia di Natale nelle loro case ", ricorda i tempi pre-virali di p. Taras Ostafiyiv, pastore. Dopodiché, i presenti alla preghiera sono passati nella sala della parrocchia italiana, dove i giovani li aspettavano già e tutti all'ingresso della sala hanno ricevuto una kutia, che è stato preparato la mattina presto dal rettore della chiesa (circa 120 litri) e ciambelle. Alla fine della cena simbolica congiunta, sono iniziati i canti e le congratulazioni. E a mezzanotte nella chiesa parrocchiale è stata celebrata la prima liturgia natalizia.

A causa delle misure di quarantena imposte dal governo italiano, è diventato impossibile riunirsi per la preghiera in una vicina parrocchia italiana. Pertanto, gli abati della parrocchia ucraina dei SANTI MARTIRI E SERGIO E BACCO e dell'icona Zhyrovytsia della Beata Vergine a Roma assieme a padre Taras Ostafiyiv, parroco e padre Ruslan Sidelnyk si è organizzata una preghiera della Grande Cena con Lithia nella spaziosa basilica papale di Santa Maria Maggiore. L'opportunità di pregare in questo santuario è stata sia l'occasione per fare una sorta di piccolo pellegrinaggio parrocchiale a questa chiesa, che ospita la mangiatoia del Signore Dio e Salvatore Gesù Cristo, portata dalla Palestina nel 642, come dono del Patriarca Sofronio di Gerusalemme a Papa Teodoro I. Questo pellegrinaggio è stato presieduto da Sua Eminenza il Vescovo Dionysi Lyakhovych, Esarca Apostolico per i Cattolici Ucraini di Rito Bizantino in Italia, con la concelebrazione di Sua Eminenza Mons. Ireney Bilyk, Canonico della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Dopo il servizio, ho potuto parlare con diverse donne migranti del loro Natale all'estero, del coronavirus e di aspetti della migrazione.

Viene intervistata come testimonianza la signora Luba, originaria di Leopoli, venuta in Italia per lavorare nell'ottobre 2000. Per due anni lei non ha avuto i documenti per vivere nel paese, ma in seguito è riuscita comunque a ottenerli. Ricorda ancora il suo primo lavoro, si prendeva cura degli anziani a Roma e poi lavorava come infermiera in un ospedale. Luba afferma:” Volevo dare ai miei figli un'istruzione superiore. Questa è stata la ragione principale del mio arrivo in Italia. Appena arrivata, ha vissuto per il primo mese in una stanza vicino alla pro-cattedrale di Santa Sofia. Così ho potuto pregare ogni giorno ai servizi di culto ”. Lei ricorda inoltre con affetto una suora che vent'anni fa aiutava persone che venivano a lavorare in Italia senza conoscere la lingua, senza avere un posto dove passare la notte:”Abbiamo dormito meglio che potevamo in quella stanza vicino alla cattedrale (sui lettini, per terra) - qui una donna si ferma improvvisamente, incapace di trattenere le lacrime. - È stato un grande stress per noi, perché non conoscevamo nessuno, non parlavamo italiano. Ricordo sempre la sorella Claudia dal Brasile, che era con noi allora." Durante l’Intervista viene chiesto a Lube come affronterà la sua ansia nelle giornate natalizie, con molta semplicità e garbo la sua risposta:”È così che voglio festeggiare il Natale con il mondo intero, insieme al Papa, è così che voglio l'unità, soprattutto per tutti coloro che vivono negli insediamenti. Ad esempio, domani, 7 gennaio, è la grande festa della Natività del nostro Signore Gesù Cristo nella tradizione della nostra Chiesa, e noi dobbiamo lavorare . In tali festività, quando una donna è costretta a lavorare può pregare: Signore, possa questo lavoro essere per la Tua gloria.

Per me la famiglia italiana in cui lavora e vive sa che il Natale si festeggia in Ucraina in questi giorni.

Ho avvertito i miei datori di lavoro che il 6 gennaio abbiamo un tale servizio, che avviene solo una volta all'anno e cerco di pregare con gli ucraini. Mi hanno dato un giorno di licenza, ma non comprendono perché spesso vado in chiesa tutti i giorni. La mia risposta a un tale desiderio di fede è che non si può vivere senza Dio. È più facile per me sopportare le sfide della vita dei migranti. Il mio punto di vista condiviso apertamente per affrontare i problemi con più determinatezza e serenità quando leggo l'Apostolo ogni giorno e ascolto il Vangelo. Questo è perché capisce che a volte sbaglio e devo andare avanti malgrado le difficoltà. Partecipare all'adorazione quotidiana dà la pace della mente ".

Viene intervistata anche una giovane ragazza, Khrystyna, è di Leopoli, dove ha recentemente studiato marketing al Politecnico di Leopoli. Vive in Italia da cinque anni e mezzo. È venuta all'estero per iniziare una nuova vita in un altro paese. "Sono andata come turista e sono rimasta qui. Ho svolto una varietà di lavori, dalla pulizia della famiglia alla cura dei bambini e degli anziani. Attualmente lavoro come cameriera ".

Le chiedo come affronta le sfide che deve affrontare di volta in volta in Italia. Khrystyna:” Non è facile ovunque, qualsiasi lavoro richiede impegno, nervosismo", dice con calma e poi dopo una breve pausa: "è importante che tutti i cristiani, sia cattolici che ortodossi, abbiano unità in qualsiasi Paese e glorifichino Dio insieme". La ragazza sogna anche che un giorno tutti i cristiani festeggino insieme il Natale. La sfida più grande per lei, come per tutti, durante la pandemia di coronavirus è: “Ho perso il lavoro tre volte quest'anno. Per quanto mi riguarda, ho capito che, soprattutto, accettare tutto e andare avanti, non arrendersi. Durante la rigorosa quarantena in primavera, sono stata salvato dalla preghiera e dalla partecipazione al liturgia online. La cosa principale era resistere, aspettare con fede in Dio. Probabilmente non è invano che ci ha dato questo test in modo che potessimo avvicinarci alle nostre famiglie e riconsiderare le nostre vite ".

Christina è un membro attivo della comunità giovanile della parrocchia dei Santi Martiri Sergio e Bacco e dell'icona Zhyrovytsia della Beata Vergine a Roma.

La storia dell'arrivo e della vita della signora Irina dalla regione di Ternopil in Italia è fonte di ispirazione. La donna vive nella Repubblica Italiana da quattordici anni, nove dei quali a Roma. Irina:” Quando tutti andavano in Italia, ho deciso di provare anche io. Il mio viaggio è iniziato nel nord del Paese, dove a quel tempo non c'era vita ucraina parrocchiale come a Roma. Lì, solo una volta alla settimana, il sabato, è stata celebrata la Divina Liturgia per la comunità greco-cattolica in una chiesa italiana in affitto ", ha detto. La signora Irina è sposata con un'italiano, quindi festeggia il Natale due volte. Ho notato che ci distinguiamo dagli altri se non festeggiamo le feste insieme a tutti. Mi viene spesso chiesto chi siamo, se siamo cristiani o cattolici?

Per lei un marito italiano sostiene sua moglie e celebra anche le vacanze ucraine. La nostra coppia, infatti, si è persino sposata nella Chiesa greco-cattolica in Ucraina. Grazie alla Chiesa, siamo sopravvissuti alla rigorosa quarantena. Quando vai al lavoro, pensi sempre al momento in cui puoi dormire più a lungo e stare a casa. Arrivarono i giorni della quarantena, abbiamo vissuto così per un paio di giorni, e poi ci siamo resi conto che si stava affollando in quattro mura. Grazie alla nostra parrocchia di Roma, ai nostri sacerdoti, che sono riusciti a trovare nuove strade e predicare la parola di Dio ogni giorno, ci hanno insegnato, ho imparato molto da me stessa durante la quarantena.

"I tempi nuovi hanno anche posto nuove sfide alla comunità ecclesiale degli ucraini a Roma, che stanno superando con successo. La forma di alcuni modi usuali e tradizionali per celebrare certe festività cambia spesso, ma il loro contenuto rimane sempre invariato ”.
Ruslan Sidelnyk, vice parroco.

 

di Ruslana Tkachenko

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube