Il Maestro Giuseppe Tedeschi, socio onorario di Tota Pulchra, noto pittore e ritrattista della Scuola Romana, si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Roma nel 1981 con i Maestri Alberto Ziveri e il suo assistente Celestino Ferraresi, Marcello Avenali, e Sante Monachesi.

Giuseppe Tedeschi, fin dai tempi dell'Accademia di Belle Arti e anche da prima, ha avuto la fortuna di approfondire lo studio della pittura seguendo importanti Maestri e tra questi, come suo primo professore in Accademia Alberto Ziveri, e di apprezzare il suo insegnamento e il suo approccio alla pittura, va considerato che il Maestro Alberto Ziveri già ai suoi tempi era stato definito da Roberto Longhi il maggiore realista italiano vivente.

Il Maestro Tedeschi era stato definito a sua volta da Ziveri, già dai tempi di via Ripetta, un autentico ed eccellente esponente della Scuola Romana.

Tedeschi è apprezzatissimo ritrattista ufficiale in diverse realtà ufficiali come il Vaticano, la Diplomazia, Aristocrazia Romana e internazionale, e ha realizzato numerosissimi ritratti collocati in sedi ufficiali e prestigiose.

Già dai tempi dell'Accademia, unitamente a un profondo studio della pittura naturalista e figurativa, che gli hanno comunque assicurato un posto di rilievo nel quadro di questa pittura e della ritrattistica contemporanea, Tedeschi iniziava la ricerca di un linguaggio pittorico che, partendo dalla percezione figurativa stessa, arrivasse a una evoluzione della forma fino a scoprirne tutte le potenzialità.

La ricerca pittorica del Maestro Tedeschi, andando oltre la forma stessa, ma mantenendo la genuinità di questa nella sua origine che è nella percezione figurativa e "pareidolitica", si è addentrato così in una produzione straordinaria di opere pittoriche che vanno oltre il figurativo pur partendo da questo.

Tale pittura è stata subito notata dalla storica dell'arte e critica di scuola longana Giulia Sillato.

La Prof. Sillato ha ideato e fondato il movimento artistico Metaformismo Action© che promuove la pittura astratta contemporanea italiana, e ha subito voluto nell'esclusivo gruppo da lei fondato il Maestro Tedeschi, che già da molti anni esponeva con lei opere perfettamente rappresentative del Metaformismo Action©.

Questo movimento artistico è stato invitato da molti anni in prestigiosi musei nazionali e internazionali a rappresentare la pittura italiana astratta e contemporanea.

Il governo della Croazia, e la municipalità hanno invitato a Rijeka Capitale della cultura europea 2020 il Metaformismo Action© e il Maestro Tedeschi a rappresentare l'Italia in questo importantissimo evento culturale europeo.

Per le note restrizioni dovute all'emergenza sanitaria per il Covid-19 nel dicembre 2020 la mostra di Rijeka si è potuta realizzare soltanto in modo virtuale, ma nella primavera 2021, appena sarà possibile, la mostra si svolgerà nella città croata "in presenza", e con un poderoso allestimento costituito da 12 grandissime tele 200 x 200 cm.

Per il Metaformismo Action© la Prof. Sillato ha realizzato il bellissimo video della mostra virtuale che viene qui pubblicato.

Attendiamo e vedremo con molto interesse la prestigiosa mostra che a primavera prenderà corpo nel padiglione ufficiale di Rijeka nello splendido allestimento che sarà curato dalla Prof. Giulia Sillato.

Questa Opera qui pubblicata del Maestro Tedeschi, di forte impatto emotivo e di grande pregevolezza estetica, è un olio su tela 200 x 200 realizzato su 4 tele di un metro quadrato, ed è intitolato "Tevere Riverfront", e sarà al centro dell'attenzione nella mostra in Croazia.

L' opera "LUNGOTEVERE" è un ricordo in chiave "metaformista" del Lungotevere romano, come il Maestro Tedeschi lo vedeva dalla finestra dell'Accademia di Belle Arti di Roma.

Attendiamo la mostra di Marzo a Rijeka anticipata in modo così emozionante da questo splendido video.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube