Jean Bosco Kiokiobo si è distinto presso la comunità congolese come ottimo studente e si iscrive così presso La Sapienza di Roma indirizzo Farmacia.

Presso Tucci a piazza Navona sabato 7 novembre 2020 si sono incontrati gli associati di Tota Pulchra per sostenere i vari progetti attivi e  trovare le risorse per una borsa di studio a favore di Jean Bosco.

Tiziano Gerardi dell’associazione della Croce rossa, dott.re Di Biagi e altri associati hanno confermato la loro presenza nel donare la possibilità di far avverare il sogno di Jean Bosco di laurearsi in Italia.

Il giovane studente nato nella Repubblica democratica del Congo a Bulungu è sin da bambino ispirato agli studi farmaceutici dallo zio paterno Timonte Kiokiobo, venuto purtroppo a mancare un anno fa. Purtroppo la vita non è mai un percorso lineare e dal Congo a Montefiascone si trova a non poter sempre studiare in maniera continuativa per via dei molti impegni subentrati. Egli malgrado il lavoro, ha sempre sostenuto la sua comunità e cercato di andare avanti nei suoi studi pagando con difficoltà le rette. Proprio il suo impegno e la sua tenacia lo hanno premiato e manca pochissimo per raggiungere la somma dovuta.

Questi aperitivi di beneficenza aiutano a ricordare quanto sia importante sostenerci e aiutarci per creare nuove possibilità e prospettive foriere di ottimi risultati.

Del resto la comunità congolese sostiene molti progetti importanti culturali dettati dall’inizio del Giubileo della Cappellania indetto dal Papa il 3 dicembre 2019. Tra i vari messaggi tra cui la divulgazione della tesi di padre Kobongo “ Il ritmo e la liturgia”, dobbiamo anche qui raggiungere l’obiettivo di poter ottenere la cifra per la traduzione di un testo di grande interesse culturale formativo (https://sanctisfundme.com/it/raccolta-fondi/traduzione-pubblicazione-libro-ritmo-liturgia) Il tema di Kabongo è di rilevanza a tal punto che la libreria Leoniana partecipa attivamente alla comprensione e diffusione del testo momentaneamente disponibile in francese con filmati relativi al culto nella chiesa della Natività a piazza Pasquino. Per chi volesse farsi coinvolgere la messa segue il rito congolese e sul sito del Comune di Roma Home\Chiese e Basiliche\ Chiesa della Natività di Gesù tutti i contatti.

La comunità congolese a Roma comunica la grave perdita di Papà Mambu Georges e in questi giorni ci saranno momenti di grande solidarietà e preghiera.

 

di Valentina Ughetto

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube