Artemisia Lab fin dagli inizi dell’epidemia è impegnata a divulgare le nozioni sul Covid 19 e le soluzioni per poter arginare questa grave malattia assieme all’associazione di Tota Pulchra presieduta da Monsignore Jean-Marie Gervais.

Mariastella Giorlandino amministratore unica dei centri Artemisia Lab è insieme Altamedica la responsabile di aver permesso di ottenere tamponi molecolari anche nei laboratori privati.

Da sempre impegnata Mariastella Giorlandino ha da subito manifestato la disponibilità all’assessore Alessio D’Amato della Regione Lazio di offrire una maggiore sicurezza per i cittadini diminuendo le file ai drive in dell’ospedale Spallanzani mettendo a disposizione cliniche private accreditate pronte a fare tamponi a prezzo concordato con la Regione e non a spese dei cittadini. A Roma il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Artemisia Lab e di Altamedica accogliendo le motivazioni dei ricorrenti secondo cui << il divieto per le strutture sanitarie private di eseguire test molecolari contrasta con l’intero impianto del sistema sanitario che è invece fondato sul principio cardine del diritto alla salute declinato mediante la libertà di scelta delle cure e del soggetto che le presta>>. Una conquista importante per tutti i cittadini che possono avvalersi di più luoghi accreditati e professionali dove poter ottenere tamponi molecolari accurati capaci di attestare senza ombra di dubbio la presenza del Covid19. Non solo le ASL e i padiglioni a carattere pubblico, ma anche privati per coordinare le attività diagnostiche. Non si tratta di esami che vanno a gravare sulle strutture pubbliche, bensì una più capillare diffusione di servizi necessari per l’esecuzione di test molecolari ormai riforniti da aziende produttrici a livello mondiale assicurando rifornimenti senza limite.

Il magazine Artemisia è una rivista nata da poco per informare non solo delle attività dei loro 19 laboratori, ma per offrire un nuovo punto di informazione scientifico.

 

di Valentina Ughetto

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11Q062300503100004053166   —   Codice BIC: CRPPIT2P137

 

Tota Pulchra
Tota Pulchra News
Instagram
LinkedIn
Youtube