Tre giorni in cui la promenade del Porto Turistico di Roma sarà animata da cantautori, circensi, giocolieri e artisti che si esibiranno portando in scena la cultura Buskers.

Gli eventi al Porto Turistico di Roma ripartono con la Prima Edizione del Roma International Buskers Festival, una rassegna dedicata agli artisti di strada, che si terrà dal 18 al 20 settembre dalle ore 16:30 in poi.

L’evento sarà ad accesso gratuito per il pubblico, il quale sarà libero di mostrare il proprio apprezzamento nei confronti degli artisti lasciando un’offerta nel loro “cappello”.

Si è tenuta martedi 15 Settembre la Conferenza Stampa di presentazione della prima edizione del RIBF, alla presenza del Giudice Delegato Guglielmo Muntoni, Consigliera Regionale Marta Bonafoni, Presidente del Municipio X Giuliana di Pillo, dell’Amministratore Giudiziario Donato Pezzuto e del Responsabile dell’Agenzia di Comunicazione Gruppo Matches Andrea Cicini.

L’iniziativa vuole rilanciare i Festival e gli eventi dal vivo, puntando sulla cultura, nel rispetto delle normative vigenti di distanziamento sociale che questo particolare momento storico ci richiede.

Il Presidente dell’Associazione ANLAIDS Onlus Bruno Marchini, sposa l’iniziativa del Festival, a sostegno della prevenzione, informazione e sostegno delle persone che vivono con HIV.

Sarà inoltre possibile vincere un gadget tramite la webapp sviluppata  da  Mediamorfosi,  partner tecnico del Festival. Lungo la marina del Porto saranno create 12  postazioni  per gli  Artisti  ognuna delle quali sarà dotata di un totem con un QRCode. Dopo aver scansionato tutti i 12 codici basterà recarsi al Buskers Point vicino al palco per ritirare i gadget del Festival.

Ogni postazione sarà dotata di dispenser di gel igienizzante fornito da Biosanyx.

L’allestimento della manifestazione verrà realizzato in collaborazione con Eventi di Cartone, una scelta ecologica per rimarcare il messaggio sociale del Roma International Buskers Festival.

Agli artisti scelti tramite la Call lanciata sui social e sul sito del Festival, dove sono arrivate oltre 180 candidature, si aggiungeranno delle guest scelte dalla direzione artistica che si esibiranno sul Main Stage del Roma International Buskers Festival.

Ad aprire la manifestazione sarà il giovane Jacopo Mastrangelo che durante il lockdown con la sua chitarra dai tetti di Roma ha unito tutta l’Italia in un’unica melodia, divenendo simbolo di speranza e ripartenza.

Due grandi nomi internazionali: Borja Catanesi il chitarrista valenciano eletto miglior  Artista  di strada del Mondo agli Universal Street Games nel 2018; e Federico Nathan il geniale violinista uruguaiano famoso in tutto il mondo per i suoi progetti solisti e in ensemble che  presenterà  il  suo AllOne Violin Solo Project.

Tra gli artisti confermati durante le tre giornate di Festival: Dario Rossi e il suo Acoustic Live, Marco Sbarbati, e i finalisti del contest Lazio Sound della Regione Lazio.

Il Ringmaster che animerà le postazioni buskers ed il main  stage  del Festival sarà  Adriano Bono e le sue schegge impazzite di The Reggae Circus.

Sarà inoltre presente la SiO Orchestra di San Fior e Godega (Veneto) composta da  48  giovani elementi, che ha ricevuto il Premio Civilitas “Civiltà nella Comunità” sotto  l’alto  patrocinio  del Parlamento Europeo, che si esibirà in un’emozionante performance sul mare diretti dal  Maestro  Roberto Fantinel.

“Crediamo fortemente nel progetto del Roma International Buskers Festival. Gruppo Matches è l’agenzia che da tre anni si occupa del progetto di rilancio e riqualificazione sociale del Porto Turistico di Roma, degli eventi e della comunicazione. Volevamo far ripartire la cultura già provata dal blocco totale dell’industria dell’intrattenimento partendo dalla vera essenza essenza dello spettacolo: l’Arte di Strada. Abbiamo creato un palinsesto che ci consente di offrire agli artisti uno spazio sano dove esibirsi in sicurezza portando al Porto Turistico di Roma 3 giorni di musica, colore e divertimento e sarà l’occasione di mettere a disposizione dell’arte di strada una location unica, una cornice nuova dove potersi esibire liberamente e creare un polo culturale dove far fiorire nuovi progetti artistici e sociali.”

Andrea Cicini - Amministratore Unico Gruppo Matches

“In linea con lo spirito della nostra agenzia, da sempre promotrice di nuovoi progetti e sperimentazioni, ho accolto con entusiasmo la direzione artistica del RIBF, un festival che nasce in un momento complicato ma che siamo sicuri che crescerá e che vi sorprenderá per la freschezza e le singolari doti dei suoi artisti”

Massimo Di Stefano - Direttore di Esound Music & Arts Agency

L’evento è stato ideato ed organizzato dall’Agenzia di Comunicazione Gruppo Matches con la direzione artistica di Esound, in collaborazione con il Porto Turistico di Roma e il Patrocinio di Regione Lazio nell’ambito di Youth Card, del Municipio X, di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e ANLAIDS Onlus.

La Radio Ufficiale dell’evento Dimensione Suono Roma.

In collaborazione con Biraz - la Birra ufficiale del Roma International Buskers Festival.

Partners ufficiali dell’evento: LVL PRO EVENT, Jungle Film Production, Mediamorfosi - Officina  Creativa,  Biosanyx,  Artemisia Lab Ostia, Biraz, Eventi di Cartone, Sogno Veneto, Cambusando, Laboratorio Olfattivo, Ostia Antica Park Hotel, Abitart Hotel, Hotel La Scaletta Roma, Fy Decò Hotel, Aran Blu Hotel, Isola Sacra Rome Airport Hotel, Best Western Hotel i Triangoli e la Roma Mare Asshotel.

 

Sito Ufficiale: www.romabuskers.com

IG https://www.instagram.com/romabuskersfestival/

FB https://www.facebook.com/RomaBuskersFestival

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

18 SETTEMBRE 2020

Dalle ore 17:00 alle ore 22:00 Arte e spettacolo nelle Postazioni Buskers con Adriano Bono e schegge impazzite di Reggae Circus, Borja Catanesi, Caracca Tamburi, Sabrina De Mitri, Dario Gabriele, Los Sonambulos, Jacopo Mezzanotti, Marco Sbarbati, Scoss, Edo Sparks,WonkyMonkeys

Alle 19:45 Jacopo Mastrangelo - Guitar Solo Performance Alle ore 20:00 Stage Opening - saluti e apertura festival

A seguire sul palco:

Orchestra SiO - Edo Sparks - Borja Catanesi Adriano Bono e schegge impazzite di Reggae Circus

 

19 SETTEMBRE 2020

Dalle ore 17:00 alle ore 22:00 Arte e spettacolo nelle Postazioni Buskers con Bagarija Orkestar, Adriano Bono e schegge impazzite di Reggae Circus, Borja Catanesi, Caracca Tamburi, Sabrina De Mitri, Falkatrazz, Dario Gabriele, Hiram Show, Los Sonambulos, Jacopo Mezzanotti, Marco Sbarbati, Scoss, Edo Sparks, Simone Spirito, Le  Swingeresse, Aurora Trippetta, WonkyMonkeys

Dalle ore 19:45 sul palco:

Orchestra SiO - Marco Sbarbati - Simone Spirito - Anonymus - Jacopo Mezzanotti

Alle ore 23:00

Dario Rossi Acoustic Live

 

20 SETTEMBRE 2020

Dalle ore 17:00 alle ore 22:00 Arte e spettacolo nelle Postazioni Buskers con Bagarija Orkestar, Adriano Bono e schegge impazzite di Reggae Circus, Borja Catanesi, Caracca Tamburi, Sabrina De Mitri, Falkatrazz, Dario Gabriele, Hiram Show, Hugo Moraes, Federico Nathan, Los Sonambulos, Jacopo Mezzanotti, Marco Sbarbati, Scoss, Edo Sparks, Simone Spirito, Le Swingeresse, Aurora Trippetta, WonkyMonkeys

Dalle ore 19:45 sul palco:

WakeUp Call - Marco Sbarbati - Borja Catanesi - Simone Spirito

Alle ore 22:00

Federico Nathan e Jacopo Mezzanotti A seguire saluti e chiusura Festival

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube